News03 mag 2018

Ermal Meta a RADIO ITALIA LIVE: “Sono un operaio della musica”

...e intanto vince Sanremo, fa sold out al Forum e vola all'Eurovision di Lisbona

Questa sera, giovedì 3 maggio, Ermal Meta sarà protagonista della puntata che chiuderà la decima stagione di RADIO ITALIA LIVE, il programma dedicato alla musica dal vivo che andrà in onda a partire dalle 21.10 su Radio Italia, Radio Italia Tv e in streaming su radioitalia.it.
In vista del suo concerto al VERTI Music Place, Ermal ha incontrato #atupertu la reazione di Radio Italia per una chiacchierata: lo zenzero sempre in camerino, le sue chitarre, i suoi libri preferiti, l'Eurovision di Lisbona e il portoghese romanizzato di Fabrizio Moro sono alcuni degli argomenti della video intervista che segue.

#atupertu con Ermal Meta (RADIO ITALIA LIVE)

In passato Ermal Meta ha fatto un sacco di gavetta, ha suonato anche per strada, e adesso riempie il Forum d'Assago ma continua a tenere i piedi per terra, evitando i classici capricci da star anche quando è in tour: “In realtà chiedo sempre lo zenzero anche se alla fine non lo uso mai, è solo una precauzione per la voce. Io sono un operaio della musica e non ho capricci, mi porto solo le mie chitarre ma quelle mi servono per lavorare”.
Nel backstage di RADIO ITALIA LIVE, lo staff di Ermal ci ha confidato che l'artista è un lettore appassionato e quindi gli abbiamo chiesto di consigliarci un libro che gli è piaciuto: “E' un libro molto divertente che ho letto ultimamente, si chiama 'A volte ritorno' di John Niven ed è la storia di Gesù rimandato sulla Terra per risolvere i problemi dell'umanità di oggi e lui suona la chitarra in una band. Se invece parliamo di classici, 'Per chi suona la campana' di Hemingway”.
La prossima settimana Ermal Meta rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest di Lisbona insieme a Fabrizio Moro. I due artisti entreranno direttamente in finale con il brano “Non mi avete fatto niente”, che gli ha permesso di conquistare la vittoria a Sanremo: “E' un grande onore e una grande responsabilità ma, se vuoi la bicicletta, devi anche pedalare” ha spiegato l'artista. Ma come va con il portoghese? “Io sono una pippa eccezionale in portoghese però ci provo, invece Fabrizio parla proprio in romano e così ha risolto il problema”. Ma, se la lingua portoghese lascia un po' a desiderare, c'è una cosa che a Ermal non mancherà nemmeno a Lisbona: “Sicuramente il grande affetto dei fan. E' una cosa che mi accompagna giorno e notte e per me è veramente importante, è uno scudo”.
 
RADIO ITALIA LIVE è condotto da Manola Moslehi: l'arrivo in auto, i contributi dei fan, l'intervista, il concerto esclusivo e il post-it wall con Daniela Cappelletti saranno solo alcuni dei momenti unici del music talk di Radio Italia.
In quest'ultima puntata della stagione, Ermal Meta ci regalerà un concerto con i successi del suo repertorio, come “Vietato morire” e “Piccola anima”, le canzoni del suo nuovo album “Non abbiamo armi”, compreso l'ultimo singolo “Dall'alba al tramonto”, e "Non mi avete fatto niente", il brano con cui ha vinto Sanremo insieme a Fabrizio Moro e che sarà la bandiera italiana all'Eurovision di Lisbona.