Muscia è noto alle cronache proprio come il lavoratore di Saronno riuscito nell'impresa di rilevare l'azienda che voleva licenziarlo, salvando amici e colleghi. Insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella, ha narrato la sua storia nel libro Tutto per tutto. La sua vicenda è stata anche raccontata nella fiction “Il mondo sulle spalle”, un film interpretato da Beppe Fiorello.
Un giorno, nel 2011, la filiale italiana della multinazionale francese per cui lui lavora viene dichiarata fallita nonostante le buone performance. Enzo Muscia si trova di fronte a un bivio: può scegliere di mettere la sua esperienza a disposizione di altri datori di lavoro oppure può provare a risollevare l'azienda che vuole licenziare lui e i suoi colleghi. Muscia crede in questa sfida e decide di rilevare l'impresa ma, per poterlo fare, deve giocarsi tutto: tra l'altro lui e sua moglie hanno appena avuto un figlio, per giunta nato prematuro.
Enzo Muscia impegna i suoi risparmi e tutto quello che ha, ipotecando anche la casa e investendo ogni sua risorsa personale: con i pochi finanziamenti raccolti, riassume subito 8 colleghi finiti in cassa integrazione; oggi è arrivato a riportarne al lavoro ben 40 e l'impresa è riuscita così bene che lui hai già accettato una nuova sfida aprendo un'altra filiale a Torino.