News21 gen 2021

Emma e Alessandra Amoroso: 'Tiziano Ferro ci ha prese per mano'. Video

L'amore, gli anelli e “l'augurio” in salentino #atupertu con Radio Italia

Pezzo di cuore” di Emma Marrone e Alessandra Amoroso piace anche a Tiziano Ferro: “Ci ha prese per mano, è un grande artista” dichiarano le due cantanti parlando anche di amore e di anelli, oltre a lanciare il loro motto in lingua salentina.
Il video #atupertu con Radio Italia solomusicaitaliana parte proprio dalla loro terra: “L'in bocca al lupo che io faccio sempre a Emma in realtà è un augurio: non è carino da dire davanti alle telecamere!” dice Sandra e l'amica risponde: “Vabbè, fallo edulcorato: io faccio la traduttrice. Non ti preoccupare, mi sto mettendo l'auricolare, vai, sono pronta”.
An capu noscia an ... loru” esclama Alessandra Amoroso in dialetto e Emma Marrone traduce scherzosamente: “In bocca al lupo, ti voglio bene”. “Sì, ecco, ho saltato una parolina perché non la potevo dire, però noi lo diciamo spesso” aggiunge la prima.

#atupertu con Emma e Alessandra Amoroso (Pezzo di Cuore)

All'inizio della collaborazione che ha portato al loro primo vero duetto Emma ha passato il provino di “Pezzo di cuore” alla collega su WhatsApp, in una chat che usano molto: “Allora lei, la mia cara Emma, è proprio da una parte umana, dall'altra completamente telematica, nel senso tecnologica, super fissata, perché lei al mio contrario - come ho sempre detto gli opposti si attraggono - è fissatissima col telefono e super attenta su tutto, è sempre sul pezzo... io guardo all'aria” spiega Alessandra Amoroso e l'amica chiosa: “Noi dai, a livello telefonico siamo molto presenti entrambe, ci scriviamo come stai, buongiorno, com'è andata: super presenti. Però... però? La verità: sono un po' più tecnologica di te, è vero”.
Con la domanda successiva arriva una battuta a sorpresa: perché hanno scelto 2 anelli come simbolo per lanciare “Pezzo di cuore”?In realtà abbiamo scelto gli anelli perché, sto per dire una cosa che non sa nessuno, io e Alessandra siamo congiunte! Lo possiamo dire, dai” dice Emma Marrone e tutte e due scoppiano in una fragorosa risata.
L'anello fa pensare all'amore. Alla fine del brano cantano: “Ora che abbiamo imparato l’amore, non so smettere”. Quindi, cosa hanno imparato dell'amore? “Dell'amore abbiamo imparato che è una cosa meravigliosa. Questo senza ombra di dubbio. Abbiamo imparato ad amare noi stesse tantissimo, a metterci proprio come priorità. E penso che iniziare ad amare se stesse o meglio avere la consapevolezza di farlo è la cosa più giusta, più bella e attenta che una persona possa fare per se stessa, poi, no?” afferma Sandra ma la sua amica ha altre battute in serbo: “Il vero atto d'amore è sopportare Alessandra Amoroso, che è difficile, eh, è difficile!”.
Un anello di congiunzione tra loro è Tiziano Ferro: ha incontrato Emma in America e ha prodotto l'album “Amore puro” di Alessandra. Ora ha commentato “Pezzo di cuore” con queste parole in una Story: “Troppa dolcezza”. “Tiziano Ferro è sempre stato un uomo, un ragazzo, molto generoso e molto sensibile”, dichiara Alessandra Amoroso, “Io ho avuto la possibilità di conoscerlo un bel po' di anni fa, è stato il mio produttore per 'Amore puro', mi ha scritto tante bellissime canzoni tutte racchiuse in un disco, è venuto al mio concerto, è veramente una persona molto generosa e, quando ho visto che partecipava a questo grande evento per noi, che oltre ad essere un brano dal titolo 'Pezzo di cuore' per me e per lei rimarrà un pezzo della nostra storia, sinceramente mi ha fatto emozionare, mi ha reso veramente tanto felice, perché per un artista così grande, comunque, prendere per mano due giovani donne - che hanno degli anni trascorsi però non sono così tanti - inorgoglisce, è bello. C'è sicuramente tanto onore”.
Sì assolutamente”, continua Emma Marrone, “Tiziano è un grande amico ma è anche un grande artista e quando un grande artista sponsorizza il brano di altri artisti è un grande momento per la musica ma anche proprio per l'umanità in generale, quindi quando ho visto la sua Story dove appunto cantava 'Pezzo di cuore' e ci promuoveva ho detto: beh, grazie Tiziano, grazie davvero perché non è scontato, non lo fanno tutti”.
Ora resta solo da vedere se arriverà la telefonata di Amadeus, come hanno fatto capire ieri nell'intervista in onda a Radio Italia solomusicaitaliana: i fan sperano tanto di vederle al Festival di Sanremo 2021.