“I bambini sono il futuro di questo mondo complesso, di questa umanità ancora troppo spesso incapace di garantire loro i diritti primari come il cibo e l’istruzione”, dichiara Elodie, “Non dovremmo permettere che nel 2020 possano ancora soffrire di queste mancanze. È nostro compito impegnarci affinché abbiano tutti gli strumenti per crescere e diventare, in qualsiasi parte del globo si trovino, uomini e donne di domani, consapevoli, preparati, liberi. La cultura è imprescindibile in questo processo di educazione alla libertà che si fonda sul rispetto verso sé stessi e verso gli altri”.
Il jumper, lo speciale maglione natalizio di questa quinta edizione, è stato disegnato proprio dalla cantante: sarà in vendita dal 5 dicembre e in anteprima online dal 4. Il Christmas Jumper Day è una tradizione nata molti anni fa nei Paesi anglosassoni che fonde lo spirito leggero e divertente del Natale insieme a quello solidale.
Quest’anno la pandemia da Covid-19 ha fatto emergere ancora di più le differenze socio-economiche che, in alcuni casi, stanno diventando ostacoli insormontabili per consentire ai bambini e ai ragazzi di vivere pienamente la loro infanzia e adolescenza, già gravemente compromesse in quei contesti fragili. Per questo parte del ricavato della vendita del maglione, disponibile in versione adulto e bambino, contribuirà a donare un futuro migliore a milioni di bambini a rischio in Italia e nel mondo e a sostenere i progetti di Save the children, che da oltre 100 anni lotta per salvare i bimbi in difficoltà e garantire loro un futuro.