NUOVO OSPITE22 nov 2023

Elodie canta e balla al Forum di Milano: il suo è un autentico Show

Il tour Elodie Show 2023 è la consacrazione dell’artista: ormai ha preso confidenza con i palazzetti e regala uno spettacolo di livello internazionale che, nella seconda data milanese, porta anche un nuovo ospite...

L’Elodie Show 2023 ha fatto doppietta a Milano, in attesa di regalare il tris tra qualche settimana. Il nome dice tutto: quello di Elodie non è un semplice concerto, ma un vero e proprio show di livello internazionale, in cui l’artista si muove tra generi, coreografie e messaggi diversi. Uno spettacolo, quello andato in scena davanti ad amici come Mahmood, Francesca Michielin, Chiara Ferragni e Diletta Leotta, che ha messo in luce tutte le anime di Elodie. Anche nella seconda serata, non è mancato un ospite speciale...
Il Mediolanum Forum, sold out per la seconda serata consecutiva, la aspetta sul palco quando le luci si spengono: lei invece fa la comparsa dal parterre, camminando in mezzo al suo pubblico, prima di prendersi il palco al centro del palazzetto: si tratta a tutti gli effetti di un secondo palcoscenico, capace di alzarsi ed abbassarsi, unito al “main stage” da una passerella che diventerà più volte casa sua nel corso della serata. 
Insieme a Elodie, che si presenta con un body ricoperto da 30mila cristalli Swarovski, c’è un corpo di ballo composto da 11 danzatori che diventerà parte integrante di un live che, da subito, vuole far ballare l’intero Forum. Il primo blocco parte dalle ultime canzoni del disco “Ok. Respira”; quindi, mentre il velo sul palco principale sparisce e svela una band di 8 elementi, arrivano le prime hit. La discesa da un’alta scala, con il primo dei vari cambi d’abito, è accompagnata da brani come “Andromeda”, “Vertigine” e la cover di “American Woman”, fino alla recentissima “A fari spenti”. L’ultimo singolo riceve l’ovazione, mentre sui maxi-schermi appaiono le immagini super-sexy tratte dal suo cliccatissimo video ufficiale che la mostra a tratti senza veli.
Le immagini passano però in secondo piano, di fronte alla versione “in carne ed ossa” dell’artista, ugualmente sensuale e valorizzata da coreografie e grafiche che mettono in luce un’attitudine da vera star internazionale. Eppure, l’affetto del suo pubblico riesce ancora a sorprendere Elodie: “Milano, grazie di essere qui. È sempre più incredibile, non so che dire: a volte le parole sono di troppo, mi impegnerò a farvi divertire”, è la semplice presentazione che vuole lasciar spazio al grande intrattenimento che deve ancora arrivare.
La parte centrale dello show, con 6 pezzi uno dietro l’altro dedicati al clubtape “Red Light”, trasforma il palazzetto in un grande dancefloor che spinge a scatenarsi e, allo stesso tempo, fermarsi ad ammirare Elodie: la cantante, infatti, si muove attorno a un palo da pole dance, da sola e insieme ai suoi ballerini, in un momento che vuole essere anche l’esaltazione della libertà. “ELLE COME LA MIA LIBERTÀ” è anche la significativa frase, tratta proprio da “Elle”, che giganteggia sullo schermo, dopo una serie di preoccupanti dati che, tra guerre, migrazioni, disparità di genere e inaccessibilità all’istruzione, dimostrano come la libertà sia ancora ben lontana in varie parti del mondo. Per questo motivo, grazie alla vendita della maglietta dedicata, l’Elodie Show 2023 è legato anche all’organizzazione internazionale (RED), per porre fine alle ingiustizie, difendere le donne e le ragazze e rendere accessibili a tutti i trattamenti per le malattie prevenibili.
L’importante messaggio è sottolineato dall’applauso del Mediolanum Forum che, in un lampo, si tramuta in urla ed esaltazione quando entra l’unico ospite della serata: se il giorno prima era toccato a Marco Mengoni, stavolta sul palco arriva Rkomi per un duetto da brividi ne “La coda del diavolo” che porta in alto gli smartphone.
Se l’intro di “Guaranà” cita “Il battito animale” di Raf, “Tribale” si mischia invece a “Ti voglio” per un omaggio graditissimo alla grande Ornella Vanoni. Dal ballo sul tavolo con “Ciclone”, si passa a un momento più intimo con “Due”: “Ci terrei tanto che la cantaste con me, è uno dei pezzi per me più importanti”. La richiesta si trascina anche per il gran finale tutto da cantare con “Pazza musica”, “Margarita” e “Bagno a mezzanotte”.
L’Elodie Show 2023 segna la consacrazione dell’artista: canta da sola o sollevata dai ballerini, duetta con le sue coriste ed è super-sensuale quando danza e cammina lungo la passerella. E il successo è solo all’inizio: il tour prosegue con un altro doppio sold out a Roma. Quindi, dopo l’appuntamento a Firenze, ci sarà il ritorno a Milano, il 9 dicembre, per una memorabile tripletta.