News13 set 2018

Elisa in duetto con Francesco De Gregori: il singolo anticipa l'album

Il commento di Emma e dei Negramaro. Il nuovo disco di Elisa arriverà in autunno

Elisa ha deciso di fare una bella sorpresa ai fan per annunciare il suo ritorno: il nuovo singoloQuelli che restano”, infatti, è un super-duetto con Francesco De Gregori. La canzone, in uscita domani (venerdì 14 settembre), anticipa il nuovo album della cantante previsto per il prossimo autunno.
Quelli che restano” è stato scritto interamente, sia testo che musica, da Elisa. “Presto vi svelerò una grande sorpresa!”, aveva detto pochi giorni fa la cantante, che ha deciso così di impreziosire la sua nuova canzone con il featuring di Francesco De Gregori. A corredo di questa foto che li ritrae insieme, scattata da Mattia Zoppellaro, l'artista friulana ha commentato: “Una canzone io e lui. Emozione immensa”.
Il nuovo inedito di Elisa è stato presentato al TG1, che ha fatto ascoltare parte della canzone. “È che mi lasciavo trascinare in giro dalla tristezza, quella che ti frega e ti prende le gambe” recita all'inizio il testo, che prosegue con il ritornello interpretato dai due artisti: “Siamo quelli che restano in piedi e barcollano su tacchi che ballano e gli occhiali li perdono sulle autostrade, così belle le vite che sfrecciano. E vai, e vai, che presto i giorni si allungano e avremo sogni come fari, avremo gli occhi vigili, attenti e selvatici”.
La breve anteprima del video dimostra già grande sintonia tra Elisa e il Principe che, chitarra alla mano, interpreta i versi generati dalla penna della cantante mentre fuma una sigaretta e sorseggia un calice di vino insieme a lei.
Il ritorno di Elisa, insieme al grande cantautore, ha ricevuto riscontro anche da Emma e dai Negramaro. La cantante ha definito “incredibile” la loro unione, mentre la band ha scritto: “Ritorno strepitoso”.
Caricamento...
Francesco De Gregori torna così a collaborare con un'artista femminile a 17 anni di distanza dal duetto con Fiorella Mannoia in “L’uccisione di Babbo Natale”, pubblicato nel 2001.
Quelli che restano”, in arrivo ufficialmente tra poche ore, fa da apripista al prossimo progetto discografico di Elisa: la cantante è al lavoro da mesi sul nuovo album, che sarà pubblicato in autunno e arriverà dopo il successo di “On” del 2016.