I tantissimi spettatori presenti ieri sera (sabato 16 dicembre) e l'altro ieri sera (venerdì 15 dicembre) ai due show di Elisa sono tornati a casa con il sorriso sulle labbra, oltre che con delle melodie di Natale in testa e con la voglia di impegnarsi per aiutare la Terra che è gravemente malata.
L’artista (che martedì 19 dicembre compirà 46 anni) ha infatti donato loro uno show di quasi tre ore impregnato di magia e musica natalizia, ma anche ricco di regali (come i duetti con Ligabue e Giorgia) e di messaggi importanti sul rispetto della natura.
Elisa (che ha annunciato una pausa di circa due anni) ha proposto in scaletta un perfetto mix delle canzoni natalizie più famose (tra le quali White Christmas che ha cantato insieme ad Andrea Bocelli in un video), dei suoi brani più celebri (tra i quali Luce (Tramonti a nord est), con cui ha vinto il Festival di Sanremo 2001) e i due inediti del nuovo album Intimate – Recordings at Abbey Road Studios (Quando nevica e Buon Natale anche a te).
Sul palco con lei c’erano i suoi musicisti di sempre (tra cui il marito Andrea Rigonat). In più c’erano un’orchestra (l’amico Dardust suonava il piano) e il coro Artemia (che ha anche suonato con dei calici pieni d’acqua). Alle due feste di Natale di Elisa hanno partecipato tanti ospiti. Ieri sera sono saliti: Pio e Amedeo, Giorgio Panariello, Drusilla Foer, Luciano Ligabue, Tommaso Paradiso, Rkomi e Giorgia. L'altro ieri sera, invece, si sono alternati: Tiziano Ferro (da remoto), Mahmood, Carmen Consoli, Ornella Vanoni, Gianni Morandi e i Pinguini Tattici Nucleari. Nel parterre e sugli spalti, invece, si sono visti tanti capi di abbigliamento e accessori natalizi (una ragazza indossava addirittura un costume da renna). C’era anche una bambina (di nome Vittoria) che festeggiava il suo primo concerto.
Insomma, Elisa ha regalato tanta buona musica, ma anche tanti sorrisi (specie quando ieri sera ha provato a parlare con l’accento romagnolo oppure quando ha chiesto ironicamente comprensione perché si toglieva le scarpe con il tacco alto). Ha invitato tutti a donare “pochi euro” (chiamando o inviando un sms al 45590) per Music For The Planet. Si tratta dell’iniziativa realizzata insieme a Legambiente con l’obiettivo di piantare migliaia di nuovi alberi in Italia, ma in generale di ricordare che il nostro Pianeta ha bisogno di noi e che noi dobbiamo aiutarlo.
An intimate Christmas – Two (special) nights only verrà trasmesso in tv (su Canale 5) il giorno della Vigilia di Natale.
La scaletta dell'altro ieri sera:
Intro White Christmas (con Andrea Bocelli)
Have yourself a marry little christmas
Eppure sentire (Un senso di te)
C’era un ragazzo che come me (con Gianni Morandi)
Jingle Bell Rock (con Pio e Amedeo)
Santa Klaus is coming to town
O forse sei tu (con Giovanni Storti)
Io so che t’amerò con (Ornella Vanoni)
Promettimi/L’ultimo bacio con (Carmen Consoli)
Pastello bianco (con i Pinguini Tattici Nucleari)
Sound of the silence (con Mahmood)
Luce (Tramonti a Nord Est)
White Christmas (con Andrea Bocelli)
Jingle Bell Rock (con Pio e Amedeo)
Santa Claus is comin’ to town
Something stupid like i love you (con Drusilla Foer)
Let it snow! Let it snow! Let it snow! (con Giorgio Panariello)
Questa nostra stupida canzone d’amore (con Tommaso Paradiso)
Astro del Ciel (si dice che, durante la Prima Guerra Mondiale, la notte di Natale, i soldati tedeschi e inglesi la cantarono, ognuno nella propria lingua)
O è Natale tutti i giorni (con Rkomi)
I saw mummy kissing Santa Claus