Nel filmato, registrato sul palco al termine della tappa londinese del tour “Yes We Can't (Sì, noi cantiamo)”, la band spiega che la decisione è dovuta ad “alcuni screzi sorti sul pullman” nel corso della tournée europea. Per tale motivo, il live del 19 dicembre è stato definito il “concerto definitivo”, che suggellerà la carriera degli Elii. Dal post si potrebbe ipotizzare uno scioglimento del gruppo in seguito alla data milanese, visto che il chitarrista Cesareo esclama: “È l'ultimo concerto, e poi non ci vedrete più!”.
Il video, la cui serietà è stata messa in dubbio da più fan, si chiude con un comunicato che spiega tutte le informazioni del caso. Lo spostamento del concerto di Milano, si legge, è “da imputare al più decisivo tra tutti i fattori: le insanabili frizioni e le discussioni esplose tra i membri del gruppo del complessino sul pullman del tour europeo, un ambiente troppo angusto per garantire la pacifica convivenza di varie decine di persone (due) per alcune settimane (due)”. Quindi il messaggio prosegue così: “Scesi dal fatale pullman, i membri del complessino hanno deciso trionfanti di non rivedersi mai più, proprio come accade ai migliori amici dopo una vacanza in barca, salvo rispettare gli impegni già presi e soprattutto esibirsi il 19 dicembre 2017 in un concerto definitivo a suggello di una carriera esemplare”.
Infine, viene specificato che i biglietti precedentemente acquistati restano validi per lo show del 19 dicembre; chi volesse richiedere il rimborso, potrà farlo entro il 20 aprile.