LA FIRMA DI ADIDAS17 gen 2023

Ecco la nuova maglia della Nazionale. Il video con Blanco e Donnarumma

Il design di gran parte della collezione è ispirato al marmo. Le parole del presidente della FIGC Gravina e la campagna “The Search – La ricerca” con il portiere campione D’Europa, Blanco, Del Piero e Rosucci

Gli Azzurri e Le Azzurre della Nazionale italiana di calcio hanno una nuova maglia. La firma adidas e il debutto (di quella “Home”) avverrà subito, mercoledì 18 gennaio a Coverciano nell’amichevole tra l’Under 18 e la Spagna. La nuova collaborazione viene lanciata con una campagna di comunicazione con i cameo di Donnarumma, Rosucci, Del Piero e del cantante Blanco.
Il design di gran parte della collezione delle nuove maglie è ispirato al marmo, elemento naturale, geografico e culturale che rappresenta l’Italia. Il kit “Home”, a base azzurra come da tradizione, riproduce in maniera integrata l’ispirazione al marmo su tutta la maglia e i pantaloncini di gioco, un elemento replicato sul tessuto attraverso un lavoro manuale, in cui convivono la tradizione artigiana nella cura della materia prima e tecniche di alta innovazione. Oltre all’esclusivo pattern, sul kit “Home” sono presenti altri riferimenti alla cultura italiana, come i dettagli del Tricolore inseriti delicatamente sulle spalle: a ognuna delle tre strisce adidas, è stata inserita un’elegante bordatura che ricrea i colori della bandiera italiana. Il Tricolore è inoltre presente anche sui fianchi e sulla bordatura della maglia. Sulla parte posteriore del collo è riportata infine la scritta “Italia”, interamente personalizzata con un richiamo alle incisioni romane, stesso approccio utilizzato nel lettering dei nomi dei calciatori e nel numbering delle maglie. Le maniche e il colletto sono arricchite di delicati ma incisivi dettagli dorati, che impreziosiscono il kit, a ricordare i successi delle Nazionali Azzurre. Il nuovo logo scudetto delle Nazionali, ufficializzato nei giorni scorsi, e il logo adidas, sono termo-applicati e posizionati frontalmente al centro all’altezza del petto. Anche il kit “Away” è profondamente ispirato al marmo, che ritorna in maniera forte grazie alla base chiara: il colore predominante è “off-white”, con un preciso riferimento alla materia prima che caratterizza tutto il kit, impreziosito dalla grafica con venature blue navy e oro. Anche sul kit “Away” ritroviamo gli stessi dettagli della maglia home, come il tricolore sulle tre strisce adidas e la scritta “Italia”.
Gabriele Gravina, Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), ha commentato: “Oggi entriamo in una nuova era e siamo orgogliosi di farlo con adidas, che ha interpretato al meglio e in chiave moderna la passione e la tradizione della maglia Azzurra. Da 113 anni, le Nazionali italiane di calcio rappresentano un simbolo di valori e di stile in tutto il mondo, l’Azzurro è un patrimonio nazionale che travalica lo sport perché trasmette sentimenti che uniscono persone diverse per età, genere e ceto sociale. Le Azzurre e gli Azzurri rappresentano un forte elemento identitario, che valorizzeremo al meglio con questa nuova partnership”.
La nuova collaborazione tra adidas e FIGC viene lanciata con una campagna dedicata, “The Search – La Ricerca”, che include un Launch Film, con protagonisti di una caccia a un prezioso tesoro alcuni Azzurri e Azzurre di ieri e di oggi, Gianluigi Donnarumma, Martina Rosucci e Alessandro Del Piero, e uno special guest finale, il cantante Blanco. “The Search - La Ricerca” è il racconto degli sforzi di un ragazzo in una foresta dall’atmosfera magica, alla ricerca della maglia Azzurra, uno dei simboli dell’identità nazionale italiana. Questa esperienza simboleggia al tempo stesso la ricerca dell’italiano che è in ognuno di noi e del comune senso di appartenenza all’identità del Paese, valori importanti da trasmettere alle nuove generazioni in un simbolico passaggio di consegne tra un’icona della Nazionale, Alessandro Del Piero, e il cantante Blanco, uno degli idoli più amati dai giovani. Nelle scene finali, su un campo da calcio a Roma ritroviamo Blanco in un momento di gioco assieme ai suoi coetanei e a una nuova gloria della Nazionale come Gianluigi Donnarumma.
Radio Italia solomusicaitaliana è media partner ufficiale della Nazionale italiana di calcio.