SCOPRI TUTTO02 gen 2023

Nuovo scudetto e identità sonora per le Nazionali Italiane di calcio

Dal nuovo logo al concept audio che accompagnerà i prossimi impegni, ecco come nasce il nuovo volto di tutte le nostre Nazionali

Le Nazionali Italiane di calcio cambiano volto e iniziano il 2023 sotto una nuova veste. Sono stati appena presentati, oggi lunedì 2 gennaio, il nuovo scudetto e la nuova identità sonora di tutte le Nazionali: con un nuovo logo e un brano intero intitolato “Azzurri”, si completa il processo di rebranding avviato dalla FIGC e #creatodalleemozioni.
È questo il claim che accompagna innanzitutto il nuovo scudetto, i cui valori nascono dai trionfi della Nazionale maschile: il desiderio, come quello che ha portato gli Azzurri alla vittoria nel Mondiale del 2006; la fiducia, come quella di un allenatore e di un gruppo protagonista del trionfo all’Europeo 2020; lo stupore, come quello unanime per il “cucchiaio” di Totti nel 2000; e infine la gioia, quella di un intero Paese in festa, come ogni volta che gli Azzurri alzano al cielo una coppa. Le stesse emozioni sono state declinate sui profili social delle Nazionali Femminili, caratterizzate da oggi dalla stessa immagine, realizzata da Independent Ideas, simbolo del Paese ed espressione dei sentimenti e della passione di tutti i tifosi italiani.

La FIGC presenta il nuovo logo

Il logo scudetto, con le immancabili 4 stelle, inaugura anche il 2023 calcistico, un anno che porterà gli Azzurri alle Finali di Nations League a giugno e che li condurrà verso l’Europeo 2024, attraverso le qualificazioni al via a marzo; più in generale, però, rappresenta il punto di partenza di un nuovo capitolo della storia gloriosa delle Squadre italiane.
Insieme all’immagine delle Nazionali, però, cambia anche la loro identità sonora. Si tratta di un vero e proprio sistema musicale, che va da un semplice “sound logo” di 3 secondi che sintetizza la passione per gli Azzurri e le Azzurre, fino a trasformarsi in tante altre declinazioni. Prevede anche un brano integrale dal titolo “Azzurri“, composto e prodotto da Enrico Giaretta e Maurizio D’Aniello, che accompagnerà le Nazionali nei prossimi impegni in campo.
Il concept di questa nuova identità è “The sound of a nation beating as one” e punta a racchiudere, in due semplici note simbolo del DNA della FIGC, tutti i valori che il calcio italiano trasmette da 125 anni. Le stesse note, a carattere fortemente emozionale, sono state successivamente riviste per l’intero tema sonoro e impreziosite dalla voce della soprano Susanna Rigacci, già nota per le sue storiche collaborazioni con il Maestro Ennio Morricone.
Le ultime novità seguono la decisione della FIGC, nel 2021, di rinnovare la sua immagine. Il nuovo logo, in particolare, campeggerà anche sulle nuove maglie azzurre che avremo modo di scoprire nei prossimi giorni: Radio Italia solomusicaitaliana è media partner ufficiale delle Nazionali Italiane.