News06 feb 2020

Ecco cosa accadrà nella terza serata del Festival di Sanremo 2020

Ordine di uscita dei Big, cover, ospiti e… Tiziano Ferro: cosa canterà?  

Il Festival di Sanremo 2020 è giunto alla terza serata, quella delle cover
Stasera (giovedì 6 febbraio), quindi, i 24 Campioni in gara alla kermesse porteranno sul palco del Teatro Ariston le canzoni della storia del festival
Alcuni di loro hanno scelto di essere affiancati da un collega; altri no.
Di seguito, in ordine di uscita, i Big, i loro ospiti e le cover:
1. Michele Zarrillo - Deborah con Fausto Leali 
2. Junior Cally - Vado al massimo con i Viito 
3. Marco Masini - Vacanze romane con Arisa
4. Riki - L’edera con Ana Mena
5. Raphael Gualazzi - E se domani con Simona Molinari 
6. Anastasio - Spalle al muro con la Premiata Forneria Marconi 
7. Levante - Si può dare di più con Francesca Michielin e Maria Antonietta
8. Alberto Urso - La voce del silenzio con Ornella Vanoni
9. Elodie - Adesso tu con Aeham Ahmad 
10. Rancore - Luce (Tramonti a Nord Est) con Dardust e La Rappresentante di Lista
11. Pinguini Tattici Nucleari - Medley chiamato 70 volte (Papaveri E Papere, Nessuno Mi Può Giudicare, Gianna Gianna, Sarà Perché Ti Amo, Una Musica Può Fare, Salirò, Sono Solo Parole, Rolls Royce)
12. Enrico Nigiotti - Ti regalerò una rosa con Simone Cristicchi 
13. Giordana Angi - La nevicata del ’56 con Solis String Quartet
14. Le Vibrazioni - Un’emozione da poco con i Canova 
15. Diodato - 24 mila baci con Nina Zilli
16. Tosca - Piazza grande con Silvia Perez Cruz
17. Rita Pavone - 1950 con Amedeo Minghi 
18. Achille Lauro - Gli uomini non cambiano con Annalisa
19. Bugo e Morgan - Canzone per te
20. Irene Grandi - La musica è finita con Bobo Rondelli
21. Piero Pelù - Cuore matto 
22. Paolo Jannacci - Se me lo dicevi prima con Francesco Mandelli e moretto
23. Elettra Lamborghini - Non succederà più con Myss Keta
24. Francesco Gabbani - L’Italiano 
La loro performance sarà votata dall’orchestra del festival e non più, come è successo nella prima e nella seconda serata, dalla giuria demoscopica. 
Tiziano Ferro tornerà e, questa volta, proporrà il suo prossimo singolo Amici per errore, contenuto nell’ultimo album Accetto miracoli
Per quanto riguarda invece le donne, il conduttore e direttore artistico Amadeus sarà affiancato dalla compagna di Cristiano Ronaldo Georgina Rodriguez e dalla giornalista albanese Alketa Vejsiu. Probabilmente CR7 non sarà fra il pubblico. Neanche Fiorello, questa sera, sarà presente. 
Come ospiti sono attesi il cantante scozzese Lewis Capaldi, Mika (che si esibirà anche in Piazza Colombo), Roberto Benigni (che è previsto intorno alle 22.30/22.40 e che farà qualcosa di memorabile e legata all'amore) e il cast de L’amica geniale
Anche oggi, la serata è stata preceduta dalla consueta conferenza stampa che si è aperta ovviamente con gli ascolti da record
La serata di ieri, infatti, è la miglior seconda serata per share (53,3%) dal 1995. E’ stata vista da 9 milioni 693mila spettatori. 
La prima parte è stata vista da 12 milioni 841mila persone con share del 52,5%; la seconda, invece, da 5 milioni 451mila con il 56,1%. 
Il picco di ascolti si è verificato alle 21.48, durante lo sketch di Fiorello che si propone come concorrente del prossimo festival.
A proposito di questi dati, Amadeus ha detto: “E’ stato un risveglio bellissimo. Tendo sempre a stare con i piedi per terra. La gioia è immesa, ma ci sono altre tre serate. Mi lascerò andare domenica mattina. C’è una grande soddisfazione, soprattutto legata alla musica. Tutto quello che abbiamo preparato è al servizio della musica. Sono contento dell’alchimia che si è creata con Fiorello. Lui illumina il Festival di Sanremo. E’ una grande gioia perché ho un fratello che mi fa stare tranquillo. Sapere che lui è dietro le quinte mi dà una tranquillità pazzesca, anche se non so mai cosa farà. Poi sono contento che c'è tanta musica. Da questa sera cercherò di asciugare. Ieri sera siamo andati troppo lunghi. Un po’ come mia nonna che, quando le portavo gli amici, preparava primo, secondo, dolce ecc ecc… Lo faceva per farmi fare bella figura. Io volevo fare un po’ come lei. Voglio far fare una bella figura al festival”.
Poi, il conduttore ha fatto delle precisazioni sull'hashtag (#fiorellostattezitto) che ieri sera Tiziano Ferro ha detto scherzosamente sul palco dell'Ariston (perché era molto tardi). Amadeus ha spiegato che Tiziano Ferro, che è un grandissimo artista, non aveva sicuramente alcuna intenzione di criticare nessuno. "E' stata dettata solo dalla stanchezza", ha aggiunto. 
Intanto è già stato annunciato che, domani sera (venerdì 7 febbraio), in Piazza Colombo, si esibirà Ghali; dopodomani sera (sabato 8 febbraio), Biagio Antonacci