News08 mag 2015

Dodi Battaglia in diretta su Radio Italia

Ospite d'eccezione, Tommy Emmanuel

Oggi Dodi Battaglia è stato ospite di Paola “Funky” Gallo per presentare in diretta su Radio Italia il suo album solistaDov'è andata la musica”. Con lui c'era anche il chitarrista australiano Tommy Emmanuel, numero Uno al mondo nella tecnica del fingerpicking, che ha partecipato alla realizzazione del disco. La prima domanda è stata per lui, per capire come si è trovato a lavorare con Dodi. Tommy ha subito dimostrato una buona propensione all'ironia: “Il più grande chitarrista dei Pooh? Siamo diventati grandi amici molti anni fa, siamo rimasti in contatto e abbiamo continuato a suonare insieme. Abbiamo scritto diverse canzoni e poi Dodi ha trovato l'occasione per metterle tutte insieme in un disco”. Dodi ha poi spiegato che, dopo aver conosciuto Tommy Emmanuel circa 15 anni fa, l'ha invitato a suonare con i Pooh durante un tour e non ha più smesso di frequentarlo di persona e artisticamente; i due anni di pausa dagli impegni della band sono stati il pretesto per registrare l'album e mettere insieme tutte le loro collaborazioni: “Ho iniziato a incidere qui in Italia e poi sono andato a Nashville, dove abita Tommy, e abbiamo registrato le sue parti e quelle suonate in due”.
Tommy ha anche spiegato che, oltre a essere un ottimo chitarrista, Dodi è anche un eccezionale produttore ed è grazie al suo gusto personale che il disco è uscito così bene. La canzone “Io non so amare a metà”, ad esempio, è l'adattamento in italiano di un pezzo composto da un amico di Tommy che originariamente si intitolava “The shape of my heart” e che Dodi ha riscritto in modo da renderlo efficace e attuale anche nella nostra lingua.
Dodi Battaglia ha da poco debuttato con “Io e la mia storia”, una serie di concerti in cui eseguirà le canzoni dell'album “Dov'è andata la musica” e tanti altri successi della sua carriera. Il tour proseguirà fino a settembre e, nel mese di luglio, conterà anche sulla presenza di Tommy Emmanuel. Intanto, domani sera (sabato 9 maggio), al teatro Rosetum di Milano i due musicisti terranno un talk per presentare il CD e ci sarà anche lo spazio per suonare qualcosa insieme.
Nessuno si è invece voluto sbilanciare sul prossimo grande appuntamento che attende Dodi: il 50esimo anniversario della fondazione dei Pooh, che cadrà l'anno prossimo: “Stiamo lavorando a molte sorprese ma non possiamo ancora dare anticipazioni. Tutte le indiscrezioni diffuse finora sono solo voci e supposizioni di qualche giornalista perché nulla è veramente deciso. Certo, se Tommy fosse così gentile da affiancarci qualche volta sul palco, sarebbe un ospite molto gradito”.