Certificazioni04 gen 2022

Disco d’Oro per Zucchero, secondo Platino per Marracash e quarto per Sfera Ebbasta

Doppio Platino anche per “Melodia proibita” di Irama: le ultime certificazioni del 2021

Nell’ultima settimana del 2021 gli album italiani che sono stati premiati con una certificazione sono tre: “Discover”, l’album di cover pubblicato da Zucchero, ha ottenuto il suo primo Disco d’Oro,  “Noi, loro, gli altri” di Marracash ha raggiunto il secondo Platino, mentre “Famoso” di Sfera Ebbasta è arrivato al quarto. 
Sfera Ebbasta ha celebrato questo traguardo nelle sue storie di Instagram, mentre Zucchero ha ringraziato il suo pubblico in tutto il mondo con un post in due lingue. Marracash invece ha festeggiato la notizia dalle isole Mauritius, dove si trova in vacanza, promettendo ai suoi fan “un 2022 pieno dì concerti (si spera) e di nuova musica”.
Marracash ha ottenuto anche il doppio Disco di Platino per il singolo “Niente canzoni d’amore” feat. Federica Abbate, il primo Platino per “Non sono Marra (La pelle)” in duetto con Mahmood e il Disco d’Oro per “Cosplayer”. Anche Irama ha festeggiato il doppio Platino per il singolo “Melodia proibita” e sono Disco di Platino anche “Maleducata” di Achille Lauro e “La più bella” di Mecna & Coco. Sono stati invece certificati Oro il duetto di Sangiovanni e MadamePerso nel buio” e l’ultimo singolo di Marco MengoniCambia un uomo”.