UN RADIO ITALIA LIVE COSÌ SPECIALE24 mar 2023

Diodato: “Un altro Eurovision? Sarei contento perché avrei rivinto Sanremo...”

Diodato ha pubblicato da poche ore il nuovo album, che arriva tre anni dopo il successo di “Che vita meravigliosa”. Roberto Baggio, il tour, la gelosia e il ruolo del cantautore oggi: la VIDEO intervista

Diodato non poteva bagnare meglio il giorno d’uscita del suo nuovo album se non con un concerto. A Radio Italia Live, nel Reward Music Place, il cantautore ha fatto ascoltare tanto del disco “Così speciale” (6 canzoni su 11 della scaletta, ndr). La puntata va in onda su tutti i nostri canali venerdì 24 marzo con la conduzione di Manola Moslehi. Nell’intervista con la nostra Redazione prima del live, Diodato ha parlato molto dell’album, che regalerà presto all’amico Roberto Baggio, ma anche di Eurovision e Sanremo: ecco il video con le sue dichiarazioni.
Diodato ha una “frequentazione” costante con l’Eurovision Song Contest, pur non avendoci mai di fatto partecipato: il 7 aprile canterà al PreParty ES di Madrid, uno degli eventi di avvicinamento all’edizione 2023 del concorso continentale. “Ho vissuto con l’Eurovision delle esperienze già molto forti cioè poter cantare nell’Arena di Verona e poi a Torino lo scorso anno sul palco da ospite”, ha esordito Antonio che poi ha aggiunto: “Non so se mi piacerebbe tornarci in gara, anche perché non sono uno molto competitivo, però se dovesse accadere ne sarei comunque contento… anche perché significherebbe che avrei rivinto il Festival di Sanremo e non sarebbe male”.

#atupertu con Diodato 24/03/2023 (Radio Italia Live)

Quindi per il futuro chissà, il presente invece si chiama “Così speciale ed è l’album che ha portato a Radio Italia Live e che farà viaggiare in tour, in Italia e all’estero, a partire dal 15 aprile. In questi mesi, il lavoro sul disco è andato avanti in maniera silenziosa perché Diodato non è un tipo da spoiler.Sono molto geloso delle cose a cui sto lavorando. Più che gelosia, forse è anche un po’ di timore perché, fin quando non sono davvero convinto dei brani e non li sento vibrare nel modo giusto, non mi piace tanto farli ascoltare. Però in questi mesi mi sono lasciato un po’ più andare e ho chiesto a degli amici molto molto vicini di ascoltare alcune cose. Roberto Baggio? Non gli ho ancora mandato Così Speciale ma lo farò presto perché lui è davvero così speciale”. Diodato aveva firmato “L’uomo dietro il campione” per il film “Il Divin Codino” che ripercorre la carriera di Baggio.
Del resto Diodato, e ce l’ha confessato anche nella puntata di Radio Italia Live, aveva bisogno di vivere per comporre qualcosa di nuovo, dopo i successi di “Fai rumore” e di “Che vita meravigliosa”. Essere cantautori oggi, da una parte è sicuramente più facile perché arrivano tantissimi stimoli, dall’altra questi stimoli creano distrazione. È difficile riuscire a distaccarsi e provare ad essere un po’ più riflessivi, che credo sia la cosa necessaria per provare a scrivere delle canzoni”, ha spiegato l’artista allargando un po’ il concetto.

Diodato a Radio Italia Live (24/03/2023)