È ufficiale quindi: il cantante e la canzone vincitori del Festival di Sanremo 2020 parteciperanno per l'Italia a questa serata speciale e unica ideata dagli organizzatori di Eurovision che, a seguito dell’annullamento dell’evento ufficiale, hanno deciso di unire, in questo delicato momento storico, tutti i paesi d’Europa attraverso la musica con i 41 protagonisti dell'edizione 2020.
Il nuovo format non-competitivo Europe Shine a Light vivrà attraverso i contributi musicali di tutti gli artisti di Eurovision Song Contest: è nato prendendo spunto dai video in cui gli italiani cantano dai loro balconi proprio Fai Rumore di Diodato. Lo ha affermato lo stesso Cornald Mass, consulente creativo di Eurovision 2020, dichiarandosi ispirato e molto colpito dagli italiani che per primi nel mondo, hanno dato vita alle perfomance musicali collettive durante questa lunga quarantena mondiale.
Nato nel 1956, Eurovision Song Contest è la più grande e importante manifestazione musicale internazionale, seguita da quasi un miliardo di persone in tutto il mondo, che negli anni ha lanciato artisti come gli ABBA e Céline Dion.
Diodato prenderà parte a Europe Shine a Light in qualità di vincitore della 70esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Fai Rumore, già certificato disco di platino e contenuto nel nuovo album uscito a febbraio Che vita meravigliosa. I live di Diodato precedentemente programmati ad aprile, a causa dell’emergenza Coronavirus (Covid-19), sono momentaneamente sospesi in attesa di ulteriori comunicazioni.