News14 mag 2021

Diodato: il brano L'uomo dietro il campione e il video con Roberto Baggio

“Le immagini che scorrevano nella mia testa sono diventate note”

Diodato ha lanciato il suo nuovo singolo L'uomo dietro il campione: il brano è accompagnato da un video che vede la partecipazione straordinaria di Roberto Baggio.
L'uomo dietro il campione, che potete ascoltare su Radio Italia, è la canzone principale della colonna sonora del film Il Divin Codino, che ripercorre la carriera di Baggio.
Il brano, dal ritmo trascinante, è il racconto in musica della leggenda del calcio: un arrangiamento dinamico ed esuberante plissettato di rock fa da tappeto alle parole di Diodato che, col suo timbro gentile, costruisce un crescendo in cui si fanno spazio emozioni di una storia tutta italiana, la storia del campione.
Antonio Diodato ha raccontato su Instagram: “È già tanta la strada che ha fatto questo brano. Le immagini che scorrevano nella mia testa sono pian piano diventate note, atmosfere fatte di suoni e legno, sensazioni forti che portavano domande e quindi parole”.
L'uscita de L'uomo dietro il campione è accompagnata dal videoclip ufficiale, diretto da YouNuts!, che vede la partecipazione straordinaria di Roberto Baggio: la clip è la sintesi perfetta e toccante del percorso del campione; Diodato attraversa i tempi memorabili che hanno segnato l'infanzia, la crescita e la carriera del Divin Codino.
Baggio, uno dei migliori calciatori di sempre e vincitore di un Pallone d’oro, è un’icona di coraggio e determinazione in tutto il mondo. Il mito del Divin Codino riesce ancora oggi ad essere un esempio rivoluzionario di discrezione e umiltà, incidendo il suo numero 10 nel tempo.
Intanto, il 19 settembre Diodato tornerà sul palco dell’Arena di Verona.