#ATUPERTU CON...26 nov 2021

Deddy, il cantante che guarda Shrek e cucina il polpettone della nonna

Il ricordo di Amici a un anno dal suo ingresso, la passione per i cartoni animati e le sue capacità in cucina: il giovane artista si racconta prima di RADIO ITALIA LIVE e svela da dove nasce una delle canzoni in scaletta

Deddy è per la prima volta il protagonista di RADIO ITALIA LIVE: la sua esibizione, in onda questa sera (venerdì 26 novembre) su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia TV e in streaming su radioitalia.it, rappresenta anche il primo vero concerto della sua carriera e anticipa il tour tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022. Prima di salire sul palco del Reward Music Place, il giovane cantautore incontra #atupertu la nostra Redazione per raccontare tante curiosità, cos'è cambiato e cosa invece è rimasto uguale nella sua “nuova vita” dopo Amici: tra un paio di giorni, il 28 novembre, sarà un anno esatto dal suo ingresso nel talent show che lo ha lanciato.
In realtà, sono sempre la stessa identica persona”, è il primo commento di Deddy ripensando a quanto sia cambiata la sua quotidianità da allora. “Sono cresciuto, ho molte più consapevolezze soprattutto a livello artistico. Però, se mi guardo allo specchio, vedo sempre la stessa persona”.
Qual è, a un anno di distanza dalla sua entrata ad Amici, il suo consiglio per i ragazzi che stanno iniziando adesso lo stesso percorso? “Apprendere il più possibile, perché sono in mano a professionisti che vogliono il loro meglio e li vogliono far crescere”, dice ai nostri microfoni. Anche per questo motivo, oggi ha un messaggio speciale per quel vecchio cliente, quando lui faceva ancora il parrucchiere, e per quel collega che lo hanno spinto a provare la strada del talent di Maria De Filippi: “Grazie che me lo avete detto!”, esclama con un grande sorriso. “Perché da lì, ho iniziato a pensare e ripensare e ripensare e mi son detto: 'Io la candidatura la mando... Poi come va, va!'”.
Alla fine, è andata decisamente bene. Nella nuova puntata di RADIO ITALIA LIVE, porta i successi del suo disco d'esordio “Il cielo contromano”, certificato Platino e uscito già nella riedizione “Il cielo contromano su Giove”. Tra le nuove canzoni in scaletta anche questa sera, per esempio, c'è “Piccoli Brividi”, che si ispira ai mostri protagonisti dell'omonima collana di libri e dell'omonimo telefilm per ragazzi: “La serie non la conosco benissimo, ma qualche volta la guardavo. Faceva ridere e faceva anche un po' paura”, racconta. E oggi, invece, cosa guarda Deddy? “Sinceramente sono uno di quei ragazzi che, se passa la puntata di Dragon Ball, la guarda. Poi guardo anche Inazuma Eleven e mi piacciono un sacco i cartoni e i film come Shrek”, confessa il cantante 20enne nella sua video-intervista che trovate qui sotto. “Ammetto che mi guardo Shrek e anche i Puffi!”.

#atupertu con Deddy (Radio Italia Live)

L'ultima volta che Deddy era stato ospite di Radio Italia solomusicaitaliana, si era proclamato esperto di cucina. Ora, ci spiega più nel dettaglio quali sono le sue specialità: “Sono il re del pollo al curry col riso basmati, una cosa incredibile, anche se penso che la carbonara rimanga il mio piatto più forte. So fare molto bene il polpettone, tipo quella della nonna”, spiega, prima di lasciarsi andare un aneddoto. “Ad Amici, quando cucinai per la prima volta il polpettone, rimasero tutti scioccati perché era costruito da zero: avevo preso proprio gli ingredienti e mi ero messo lì. So fare anche le polpette al sugo... sotto consigli della nonna chiaramente!”.
È così che, dalle sua abilità ai fornelli, nasce una provocazione: “Dovrei fare una cena per i fan? Ma come faccio, devo fare tipo i pentoloni?”, conclude scherzando.
In attesa di una tournée "in cucina", Deddy è protagonista del primo concerto della sua carriera questa sera, venerdì 26 novembre, alle 21.00 su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia TV e radioitalia.it. È una vera e propria anticipazione dei live in programma, tra la fine dell'anno e l'inizio del 2022, nei club di Roma, Milano, Napoli e Bari: i primi appuntamenti sono già sold out.