#ATUPERTU CON...11 ott 2021

Deddy risponde alla sfida in cucina di Aka7even: “L'unica cosa che sa fare...”

Dalla spiegazione del titolo del nuovo album “Il cielo contromano su Giove”, fino all'incontro con il vecchio “idolo” Giuliano Sangiorgi: “Ma chi l'avrebbe detto?”. Ora il giovane cantante si sente artista e ne parla nella video-intervista #atupertu con la Redazione di Radio Italia solomusicaitaliana

Il cielo contromano su Giove” è il nuovo album di Deddy. #atupertu con la Redazione di Radio Italia solomusicaitaliana, la giovane rivelazione di Amici spiega perché il disco si chiama così, dopo il successo della prima versione “Il cielo contromano” già certificata Oro. Nella video-intervista che trovate più sotto, però, parla anche dell'inaspettato incontro con Giuliano Sangiorgi, dei suoi vecchi clienti quando faceva il barbiere e... della “gara di cucina” lanciata da Aka7even.
Il cielo contromano su Giove” è uscito pochi giorni fa, venerdì 8 ottobre: “Prende questo titolo perché, nel cielo contromano, stai volando e stai facendo una cosa fighissima, però stai andando anche contro un sacco di cose: nuvole, stelle, pianeti...”, spiega Deddy. Raggiungere metaforicamente Giove, però, ha per lui anche un senso più profondo: “Significa aver finalmente raggiunto 'Deddy artista'”.
Giove”, inoltre, è anche il nuovo singolo di Deddy, ultimo estratto da questo progetto. Nonostante si parli così tanto di “spazio”, però, il cantante non si dichiara un esperto di astronomia: “Quando guardo il cielo, preferisco dargli una mia visione”, ha aggiunto.
Prima dello scorso venerdì, però, c'era già chi aveva sentito in anteprima il nuovo album perché “io faccio sentire sempre i pezzi inediti che non sono ancora usciti”, racconta la giovane rivelazione di Amici. Un esempio? Il collega Shade, che aveva eletto “Piccoli brividi” come la sua traccia preferita: “Lui per me è un amico, così gli ho fatto sentire le mie canzoni”, ha detto Deddy ai microfoni di Radio Italia solomusicaitaliana.
Deddy è entrato ad Amici quasi un anno fa, ma, prima di diventare un cantante a tutti gli effetti, faceva il barbiere. A pochi mesi dalla fine del talent show, ricorda quel periodo attraverso vecchi scatti che, ancora adesso, ogni tanto gli arrivano sul cellulare: “Ci sono stati dei clienti che mi hanno mandato le foto di quando lavoravo nel negozio e gli tagliavo i capelli”, spiega alla nostra Redazione. “Mi hanno fatto sorridere, è stato bello”.

#atupertu con Deddy (11/10/2021)

A dimostrazione di come la sua vita sia cambiata, c'è anche il recente incontro in studio di registrazione con Giuliano Sangiorgi. Il leader dei Negramaro è proprio uno di quegli artisti che, quando lui era più giovane, ascoltava in casa: “Io son cresciuto davvero con i Negramaro... Chi l'avrebbe mai detto che facevo due chiacchiere con Giuliano Sangiorgi?”, racconta adesso incredulo. “È stato incredibile, lui ha un sacco di cose da trasmettere e da insegnare ed è una persona stupenda, oltre che un artista gigantesco”.
Rispetto ai piani iniziali, Deddy non andrà più a vivere con Aka7even, il grande amico con cui ha condiviso l'esperienza ad Amici. Lo stesso Aka, però, ha rassicurato tutti e sui social ha scritto: “Quando vorrà venire a trovarmi, sarò pronto a sfidarlo in una gara di cucina”. Deddy ha scelto la rubrica #atupertu, quindi, per rispondere senza mezzi termini: “Ha già perso, io son troppo bravo a cucinare e l'unica cosa che Aka sa fare è la pasta al sugo”, è stata la sua replica. “Quindi è inutile che mi sfida... tanto vinco io!”.