ANCHE GIORGIA È IN LIZZA07 apr 2025

David di Donatello 2025: Colapesce riceve 2 candidature per le musiche di “Iddu”

Il cantautore aveva già vinto il Soundtrack Stars Award a Venezia 81 per la colonna sonora della pellicola, per la quale ha lavorato per circa 6 mesi

Colapesce è stato candidato ai David di Donatello in due categorie: miglior compositore per la colonna sonora del film “Iddu” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza e miglior canzone originale per “La malvagità”, l’inedito presente sempre nella pellicola “Iddu”.
Colapesce sarà, quindi, presente alla cerimonia, la 70esima, che si svolgerà mercoledì 7 maggio, anche quest’anno, negli studi di Cinecittà, a Roma. La conduzione non sarà affidata, come di consueto, a Carlo Conti, ma all’attrice Elena Sofia Ricci e al cantante Mika.
Per la categoria miglior compositore, Colapesce sfiderà anche il frontman dei Radiohead, Thom Yorke, in lizza per “Confidenza” di Daniele Luchetti. “In magnifica compagnia”, ha infatti scritto su Instagram. Per la sezione miglior canzone originale, si scontrerà pure con Giorgia, che ha interpretato e scritto il testo di "Diamanti" per l'omonimo film di Ferzan Özpetek
Con le musiche di “Iddu”, Colapesce si è già aggiudicato, nel giorno del suo 41esimo compleanno (ovvero venerdì 6 settembre), il Soundtrack Stars Award all’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia, dove il film è stato presentato. L’artista ha lavorato alle tracce, tutte strumentali, per circa 6 mesi (QUI altri dettagli).