RICEVE UN PREMIO A VENEZIA 81 06 set 2024

Colapesce a Radio Italia: ecco come è nata la colonna sonora del film Iddu

Il cantante è alla Mostra del Cinema per la nuova pellicola di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, con Elio Germano e Toni Servillo. Nel giorno del suo compleanno si aggiudica il Soundtrack Stars Award

Colapesce, 41 anni oggi (venerdì 6 settembre), ha vinto il Soundtrack Stars Award per la migliore colonna sonora all'81esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia.
L'artista ha realizzato tutte le musiche di Iddu, il film di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza con Elio Germano e Toni Servillo, che è in concorso nella selezione ufficiale. Racconta una parte della vita del boss mafioso Matteo Messina Denaro e ieri sera (giovedì 5 settembre) ha ottenuto 7 minuti di applausi al termine della prima proiezione pubblica
Per la colonna sonora di Iddu, tutte strumentali, Colapesce ha lavorato molto, circa 6 mesi. Ha iniziato mentre i registi stavano scrivendo la sceneggiatura, quindi ancora prima di vedere delle immagini del lungometraggio. Inizialmente voleva utilizzare delle vecchie colonne sonore degli Anni '70 (alcune di Ennio Morricone, il suo "mito"), poi però ha lasciato perdere perché alcune melodie miticizzavano troppo Matteo Messina Denaro e lui non voleva renderlo una sorta di eroe. 

Intervista a Colapesce (06/09/2024)

In Iddu compare un inedito che Colapesce ha scritto ad hoc: si intitola La malvagità e, come si può intuire, è sulla cattiveria. L'ha proposto ai registi a sorpresa, dopo aver letto la sceneggiatura. 
Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale dell'81esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia.