News10 gen 2018

Dalla storia di Battiato al rap di Guè Pequeno: le nuove certificazioni

Premiati anche Enrico Nigiotti e Raphael Gualazzi

La Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI) ha diffuso le nuove certificazioni che, anche nella prima settimana del 2018, premiano tanta musica italiana. Si va dal passato con l'album capolavoro di Franco Battiato al presente con gli ultimi singoli di Guè Pequeno, passando per i successi di Enrico Nigiotti e di Raphael Gualazzi.
Tra i riconoscimenti, spicca il Disco d'Oro per “La voce del padrone” di Franco Battiato: la versione digitale del famosissimo album, pubblicato nel 1981, ha superato le 25mila copie vendute. Al suo interno troviamo alcuni dei più grandi successi del Maestro, come “Bandiera bianca”, “Cuccurucucù”, “Centro di gravità permanente” e “Summer on a solitary beach”. Si tratta del primo LP ad aver superato il traguardo del milione di copie vendute nel nostro Paese.
Passando invece ai singoli, è una settimana di trionfo per Guè Pequeno: il rapper ha conquistato il doppio Disco di Platino per “Milionario” con El Micha, il primo Platino per “Trinità” e l'Oro per “Punto su di te”. Tutti e tre i brani sono contenuti nell'ultimo album del rapper “Gentleman”, già certificato Disco di Platino: in particolare, “Trinità” è una delle tracce bonus della Red Version, dell'edizione digitale e dell'edizione deluxe del disco.
Tra i brani, riceve il Disco di Platino per gli oltre 50mila download anche l'ultimo singolo di Enrico NigiottiL'amore è”. In un post sui social, Enrico ha rivelato di averlo scritto esattamente un anno fa e aggiunto che, per festeggiare questo Platino, suonerà "L'amore è" dal vivo domani in piazza Duomo a Milano.
È di Platino anche la hit dell'estate 2016 di Raphael GualazziL'estate di John Wayne”.
Proprio Raphael Gualazzi sarà il protagonista della prossima puntata di RADIO ITALIA LIVE: l'appuntamento è per domani sera, giovedì 11 gennaio, alle 21.10 su Radio Italia, Radio Italia TV e in streaming su radioitalia.it.