Musica d'Oro e di Platino01 mar 2022

Da Morandi a Irama: pioggia di certificazioni per i brani di Sanremo

Tra i premiati anche Blanco, la Rappresentante di Lista, Achille Lauro, Vasco Rossi

Piovono certificazioni per la musica italiana, in particolare per i brani presentati all'ultimo Festival di Sanremo: da Ciao Ciao de La Rappresentante di Lista a Ovunque sarai di Irama, passando per Apri tutte le porte di Gianni Morandi, Chimica di Ditonellapiaga e Rettore e Domenica di Achille Lauro.
Ciao ciao de La Rappresentante di Lista ha ottenuto il Platino dalla Federazione Industria Musicale Italiana per gli oltre 100mila download e streaming. Il brano è una delle tracce di “My mamma – Ciao ciao edition”, la riedizione dell'album uscito lo scorso anno.
Platino anche per Ovunque sarai di Irama, che ha appena lanciato il nuovo disco “Il giorno in cui ho smesso di pensare”.
Gianni Morandi ha festeggiato l'Oro di Apri tutte le porte e, insieme a lui, anche Jovanotti che ha scritto il testo della canzone. Questo traguardo per le oltre 50mila copie scaricate. Intanto il video del brano ha anche superato quota 5 milioni di clic su YouTube.
Oro anche per i brani sanremesi Chimica di Ditonellapiaga e Rettore e per Domenica di Achille Lauro.
Extra Sanremo, Finché non mi seppelliscono di Blanco ha ottenuto dalla FIMI il Secondo Platino per gli oltre 200mila download e streaming.
Tra gli album, invece, Vasco Rossi mette a segno una doppietta: il doppio album VascoNonStop Live, che contiene i 6 concerti tenuti allo Stadio San Siro di Milano del 2019, ha ricevuto il disco di Platino, mentre lo storico disco del 1985 Cosa succede in città ha ottenuto l'Oro.
Inoltre X2, il primo album di Sick Luke, è stato certificato con il Platino dalla FIMI.