Musica d'Oro e di Platino10 mag 2022

Da Fabri Fibra con Colapesce-Dimartino a Irama con Rkomi: le certificazioni

Premiata dalla FIMI anche “Chimica” di Ditonellapiaga con Rettore e un album di Lucio Dalla

La Federazione Industria Musicale Italiana ha diffuso le certificazioni settimanali: da Fabri Fibra con Colapesce e Dimartino a Irama con Rkomi, da Ditonellapiaga con Rettore all'album di Lucio Dalla. Ecco i premi per la musica italiana.
Propaganda” di Fabri Fibra con Colapesce e Dimartino ha ottenuto il Disco d'Oro per gli oltre 50mila download e streaming: si tratta del brano che ha fatto da apripista a “Caos”, l'ultimo album del rapper che si prepara a tornare live quest'estate: il primo concerto è in programma il 6 luglio a Lugano.
Anche “5 gocce” di Irama con Rkomi è stato certificato Oro. Irama ha festeggiato da Madrid, postando il video di un'esibizione live insieme all'amico. Entrambi gli artisti saranno sul palco di RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO in piazza Duomo a Milano il 21 maggio.
La FIMI ha poi assegnato il Platino a “Chimica”, il brano presentato da Ditonellapiaga e Rettore all'ultimo Festival di Sanremo. Ditonellapiaga si sta preparando per “Camouflage il Tour”, che prenderà il via il 27 maggio da Savigliano (Cuneo).
Passando agli album, “Dalla” ha ricevuto il disco di Platino: si tratta del lavoro pubblicato dal grande Lucio Dalla nel 1980. L'album fu il più venduto dell'anno e contiene tracce di successo come “Balla balla ballerino”, “Cara” e “Futura”.