“Italodisco” dei The Kolors, già premiata come canzone più trasmessa dalle radio nell’arco dell’intero anno, è anche il brano che per più tempo è stato in vetta alla classifica dei singoli più venduti: 11 settimane, per l’esattezza.
Sfera Ebbasta è l’artista che nel 2023 conta più certificazioni, in tutto 43 tra canzoni e album. A quota 9, invece, Elodie e Madame condividono il primato per l’artista donna italiana con più titoli certificati. Parlando di gruppi, infine, comandano i Pinguini Tattici Nucleari, con 18 certificazioni complessive.
Se avevamo già visto che è di Geolier l’album più venduto del 2023 in Italia, Elodie si afferma ancora per quanto riguarda le donne: il suo “Ok. Respira” è il progetto discografico più venduto di un’artista di sesso femminile.
Anche grazie al successo della cantante, segnala la FIMI, cresce la "quota rosa" nelle classifiche del 2023: rispetto all’anno precedente, i singoli di artiste donne nella top 20 sono passati da 4 a 7, e da 7 a 12 se si prendono in considerazione le prime 30 posizioni. Si tratta del dato più alto degli ultimi 10 anni.