CERTIFICAZIONI FIMI 19 feb 2024

Da Angelina Mango a Mahmood: pioggia di Dischi d’Oro per gli artisti di Sanremo

Nella lista spiccano inoltre Annalisa, che riceve pure il Disco di Platino per E poi siamo finiti nel vortice, e Irama, che registra il sold out all’Arena di Verona, al Forum di Assago e annuncia un nuovo concerto nel palazzetto milanese

Dopo le classifiche di vendita dei singoli, gli artisti di Sanremo 2024 hanno conquistato anche le certificazioni della Federazione Industria Musicale Italiana.
A una settimana circa dalla fine del Festival, Tuta gold di Mahmood ha ricevuto il Disco d’Oro, così come I p’ me, tu p’ te di Geolier, La noia di Angelina Mango (la vincitrice della 74esima edizione), Casa mia di Ghali, Tu no di Irama e Sinceramente di Annalisa.
Mahmood ha inoltre comunicato l'aggiunta di un nuovo show in programma al Nelson Mandela Forum di Firenze il 25 ottobre. È già possibile acquistare i biglietti. 
Irama ha centrato altri due obiettivi: il sold out dell’Arena di Verona e quello del Forum di Assago, dove si esibirà anche il 2 dicembre e non solo il 3. I biglietti per il nuovo concerto nel palazzetto milanese saranno disponibili da domani (martedì 20 febbraio) alle ore 14.00.
Annalisa si è accaparrata pure il Disco di Platino per l’album E poi siamo finiti nel vortice.
Completando le certificazioni FIMI, il disco Rush! dei Måneskin ha ottenuto il Doppio Platino e il successo di Patty Pravo del 1978, Pensiero stupendo, il Platino.
È stato attribuito l’Oro ad Angelo, la canzone con cui Francesco Renga ha trionfato a Sanremo nel 2005; a Supervissuto, il cofanetto di Vasco Rossi con la colonna sonora dell’omonima docuserie; a È delicato, il brano sull’amore di Zucchero; a Gente di mare, il successo di Umberto Tozzi e Raf; a In Alto Mare, uno dei pezzi più famosi di Loredana Bertè; e infine a Solo, il singolo che prende il nome dal quarto progetto di Ultimo.