Questa settimana, a dominare, sono i lavori degli artisti legati al Festival
"Sanremo 2024" è l'album più venduto dell'ultima settimana. A decretarlo, come di consueto, è la classifica FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. La compilation ufficiale che raccoglie i brani protagonisti della kermesse vede Radio Italia solomusicaitaliana in veste di radio ufficiale. Al secondo posto si posiziona "E poi siamo finiti nel vortice" di Annalisa, presente in classifica da 20 settimane.
La classifica è caratterizzata da una notevole presenza di artisti comparsi al Festival, come concorrenti o come ospiti; continua infatti con "Il coraggio dei bambini - Atto II" di Geolier, "Souvenir" di Emma, "Club Dogo" dell'omonimo trio, "Ribelle" di Loredana Bertè e "Ciao America" di Dargen D'Amico. L'unico artista slegato da Sanremo che comparire nella top 10 è Sfera Ebbasta, il cui album "X2VR" si posiziona al quarto posto.
Anche nella classifica dei singoli più venduti trionfano gli artisti sanremesi: le prime 20 posizioni sono occupate da loro. Primo fra tutti è Mahmood con la sua "Tuta Gold", brano presentato a Sanremo e inserito nell'album "Nei letti degli altri", uscito proprio oggi (16 febbraio). Mahmood è seguito a ruota da "I p' me, tu p' te" di Geolier, mentre "Sinceramente" di Annalisa va a chiudere il podio.