News27 nov 2020

Da Amici nel 2010 ad oggi: Annalisa ci spiega com’è cambiata in 10 anni

La cantante si racconta #atupertu prima di una nuova puntata di Radio Italia Live

Annalisa è la protagonista della nuova puntata di Radio Italia Live che andrà in onda tra poche ore, venerdì 27 novembre. In un’annata così particolare, il programma che mette al centro la musica italiana dal vivo è ripartito in totale sicurezza. Proprio il 2020, per la cantante, rappresenta un anno importante: nel giro di pochi mesi, è uscito il suo nuovo album “Nuda”, trascinato da singoli come “Houseparty” e “Tsunami”, e ha festeggiato i 10 anni dal suo ingresso al talent show “Amici”. Nali ne parla #atupertu con la redazione di Radio Italia, poco prima di salire sul palco del Reward Music Place: ecco la video-intervista.
HOUSEPARTY... MA NON SOLO. Il singolo “Houseparty”, che ci ha accompagnato per tutta l’estate 2020, è anche il nome di una delle tantissime applicazioni che nel lockdown ci hanno permesso di rimanere in contatto. Anche per Annalisa, però, è servito un po’ di tempo per capire come usarle: “Ho preso dimestichezza tra marzo e aprile, quando ho abusato di tutte queste applicazioni, ho imparato a utilizzarle nel mentre”, dice. Zoom, in particolare, si è rivelato un innovativo strumento per presentare il disco Nuda” con un evento in streaming che ha coinvolto alcuni fan: “È stato un totale battesimo, mi ha fatto sentire il calore e l’affetto delle persone anche se non erano fisicamente presenti. Di questi tempi, per assurdo, si sente forse anche di più”.

#atupertu con Annalisa (RADIO ITALIA LIVE)

“NUDA” NELLA MUSICA E SUI SOCIAL. Con il suo nuovo disco, pubblicato a settembre, Annalisa si è voluta spogliare di ogni costruzione e di ogni filtro. Ma come se la cava, invece, con i filtri dei social network, sempre più diffusi? “Quelli che ‘ti sistemano’, creano un’atmosfera vintage o rendono i colori più vivaci mi divertono. Non mi piace quando diventa tutto un po’ ‘di plastica’”, spiega. “Voglio che quello che condivido sia vero. Quando sui social vedo della verità, mi sento coinvolta, quindi cerco di fare così anch’io”.
DA AMICI NEL 2010 A RADIO ITALIA LIVE NEL 2020.Sono passati 10 anni dalla mia partecipazione ad Amici”, ricorda Annalisa #atupertu con Radio Italia, ripensando a com’è cambiata in questo periodo. Cosa accomuna l’artista di oggi a quella che si affacciava al mondo della musica nel talent show di Maria De Filippi? “Cerco di conservare un po’ di incoscienza, di intenti legati al vivere la musica con purezza. Sono sempre stata così: per me, le cose più importanti sono la musica, le canzoni, la scrittura, i racconti”. Cosa ha abbandonato, invece, della se stessa di 10 anni fa? “Sono felice di avere ‘smussato’ il fatto di pensare tantissimo. In realtà, io penso tantissimo anche adesso, ma meno”, confida ai nostri microfoni. “Dare per forza un senso a tutto e mettere tutto in ordine, alla fine, non serve a niente. Molto spesso, serve semplicemente buttarsi”.
Nella nuova puntata di Radio Italia Live, con la conduzione di Manola Moslehi e Daniela Cappelletti, Annalisa parlerà anche del suo Party sulla Luna, delle ultime collaborazioni e porterà sul palco un ospite speciale: l’appuntamento è per questa sera (venerdì 27 novembre), dalle ore 21.00 in contemporanea su Radio Italia, Radio Italia TV (canale 70 e 570 del Digitale Terrestre) e in streaming su radioitalia.it.