VERSIONE INEDITA IN STUDIO22 set 2022

Cremonini duetta con Dalla: “Stella di mare” lancia un nuovo album live

“Cremonini Live: Stadi 2022 + Imola” è il disco, già in pre-order, che raccoglierà le emozioni dell’ultimo tour insieme a Radio Italia solomusicaitaliana, radio ufficiale anche dei prossimi concerti nei palasport

Il duetto virtuale tra Cesare Cremonini e Lucio Dalla diventa anche un nuovo singolo che vedrà i due artisti insieme, per la prima volta. Il 29 settembre, infatti, uscirà una versione inedita di “Stella di mare”, la stessa canzone con cui Cesare aveva già omaggiato Lucio nel corso del suo ultimo tour negli stadi, insieme a Radio Italia solomusicaitaliana. Tutte le emozioni di quei concerti e del grande evento conclusivo all’Autodromo di Imola vivranno in un nuovo album dal vivo.
Il titolo del disco è “Cremonini Live: Stadi 2022 + Imola”, in uscita il prossimo 28 ottobre e già in pre-order. Al suo interno, troveremo la registrazione del trionfale tour negli stadi di quest’estate e della magica notte di Imola che ha chiuso la serie di concerti.
Il primo passo verso il nuovo progetto è proprio “Stella di mare”, che sarà contenuta nel terzo disco live della carriera di Cremonini e che lo stesso cantautore ha definito “una delle esperienze più forti mai vissute con la musica”. Si tratta del brano del grande Lucio Dalla uscito nel 1979, che Cesare aveva già voluto portare con sé sul palco del “Cremonini Stadi 2022”: durante i live negli stadi italiani, la scorsa estate, il cantautore è stato infatti protagonista di un duetto virtuale con Dalla, arricchito da rare immagini.
Quel duetto sulle note di “Stella di mare”, adesso, diventa un singolo inedito ed emozionante, grazie a un’operazione artistica senza precedenti che ha coinvolto Sony Music, Pressingline e la Fondazione Lucio Dalla e che ha permesso allo storico pezzo di rinascere “come un miracolo”. Il nuovo arrangiamento e la produzione rinnovata del brano, che riprende la voce di Lucio dal master originale di 43 anni fa, lasciano intatta l’emozione del brano, la forza della sua melodia e il testo: a curarle, ci ha pensato personalmente Cremonini in studio, insieme ad Alessandro Magnanini, con l’obiettivo di regalare alle nuove generazioni una inedita versione. Dal 29 settembre, arriverà in radio e sarà disponibile su tutte le piattaforme musicali.
Io e Lucio ci eravamo a lungo promessi di unire le nostre voci in una canzone e oggi, a quasi ottant’anni dalla sua nascita, il mio sogno si avvera”, commenta Cesare Cremonini in vista del nuovo importante capitolo del suo percorso artistico. “Per me ‘Stella di mare’ non è soltanto una delle più belle canzoni d’amore di Dalla, ma un brano contenuto in un album, ‘Lucio Dalla’ del 1979, che è una tra le opere artistiche più affascinanti della storia della musica italiana”.
Grazie al nuovo progetto, il cantautore unisce la tradizione canora della sua città, Bologna, con la vita artistica e musicale italiana di cui Dalla è stato figura centrale. “Per avvicinarmi alla vocalità di Lucio, mi sono dapprima misurato con la sua voce in un duetto virtuale nato durante il tour negli stadi di quest’estate. Quella esperienza è stata così coinvolgente da farmi pensare immediatamente a un vero e proprio progetto artistico”.
Sui social, l’artista ha già diffuso la cover del singolo, disegnata dall’illustratore e cineasta Gianluigi Toccafondo, che raffigura una donna, forse una sirena, trasportata dalla corrente in un mare blu senza confini: “‘Stella di mare’ è come quella donna, un brano che incanta i viaggiatori, supera le barriere del tempo per arrivare fino a noi, continuando a commuovere”, ha concluso Cesare Cremonini.
La versione in studio di “Stella di mare” apre il primo CD di “Cremonini Live: Stadi 2022 + Imola”, un doppio album con tutti i grandi successi presentati dal vivo da Cesare nel suo ultimo tour. Al suo fianco, c’era Radio Italia solomusicaitaliana, che sarà Radio Ufficiale anche del “Cremonini Tour Indoor 2022”, il ritorno di Cesare nei palasport il prossimo autunno.
La data Zero, in programma il 29 ottobre a Mantova, seguirà di un giorno la pubblicazione del nuovo disco live, che sarà disponibile fisicamente in formato libro brossurato e in triplo vinile numerato. Di seguito, la tracklist completa.
CD1: STELLA DI MARE (STUDIO VERSION) CON LUCIO DALLA, INTRO, LA RAGAZZA DEL FUTURO, PADREMADRE, IL COMICO, LA NUOVA STELLA DI BROADWAY, CHIMICA, COLIBRI’, QUALCOSA DI GRANDE, BUON VIAGGIO, MOONWALK, VIENI A VEDERE PERCHE’, LE SEI E VENTISEI, MONDO
CD2: LOGICO #1, GREYGOOSE, STELLA DI MARE CON LUCIO DALLA, LOST IN THE WEEKEND, CIAO, CHIAMALA FELICITA’, 50 SPECIAL, MARMELLATA #25, POETICA, NESSUNO VUOLE ESSERE ROBIN, AL TELEFONO, UN GIORNO MIGLIORE