News04 ago 2020

Crêuza de mä per Genova: i proventi al Memoriale e al Parco della Nora

Ecco la nuova versione del brano di De André, cantata da 18 artisti

Crêuza de mä pe Zêna, la nuova versione del brano di Fabrizio De André e Mauro Pagani, ha accompagnato l'inaugurazione del Ponte di Genova, ideato da Renzo Piano, a 2 anni dal crollo del Morandi: ora contribuirà a raccogliere fondi per il Memoriale delle vittime e il Parco della Nora.
Mina, Zucchero, Diodato, Gianna Nannini, Mauro Pagani, Giua, Vinicio Capossela, Vasco Rossi, Paolo Fresu, Vittorio De Scalzi, Jack Savoretti, Antonella Ruggiero, Francesco Guccini, Ivano Fossati, Ornella Vanoni, Giuliano Sangiorgi, Cristiano De André e Sananda Maitreya sono i 18 artisti che hanno unito la loro voce a quella di Fabrizio De André per Genova in Crêuza de mä pe Zêna, come recita il titolo in dialetto genovese.
La nuova versione del celebre brano del 1984 di Faber, voluta da sua moglie Dori Ghezzi, è stata trasmessa nella città in occasione dell'inaugurazione del 3 agosto 2020 del Ponte Genova San Giorgio, nato sulle ceneri del viadotto Morandi crollato il 14 agosto 2018 facendo 43 vittime.
I fondi che verranno raccolti tramite la nuova Crêuza de mä contribuiranno alla riqualificazione del Parco della Nora, al Campasso, e alla realizzazione del Memoriale per le vittime.