LAURA PAUSINI, CHECCO ZALONE...03 feb 2022

Cos’è successo nella seconda serata del Festival di Sanremo 2022

La seconda metà delle esibizioni, Laura Pausini super-ospite, le risate con Checco Zalone e non solo: riviviamo la puntata andata in scena mercoledì 2 febbraio all’Ariston

La seconda serata del Festival di Sanremo non è solo quella in cui si esibiscono i restanti 13 Big in gara: sul palco dell’Ariston arrivano anche Checco Zalone e la co-conduttrice Lorena Cesarini. E poi, ancora come grandi ospiti, Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan, che saranno ufficialmente i prossimi conduttori dell’Eurovision Song Contest 2022. Partendo dai primi momenti e arrivando fino agli ultimi, ecco cos’è successo nel mercoledì sera (2 febbraio) di Sanremo.
Lo show non può partire senza un doveroso ricordo di Monica Vitti. Successivamente, a far da padrona nell’inizio della serata, è subito la gara: sul palco, i primi a esibirsi sono Sangiovanni (“Farfalle”), Giovanni Truppi (“Tuo padre, mia madre, Lucia”) e Le Vibrazioni (“Tantissimo”), che portano sulla batteria uno speciale omaggio a Stefano D’Orazio dei Pooh.
Nel mezzo, il Direttore Artistico dà il benvenuto alla co-conduttrice femminile della serata: Lorena Cesarini. L’attrice, 35 anni e star di serie come Suburra, è la protagonista di un deciso monologo sul razzismo: per lei, e probabilmente per vari spettatori, non commuoversi è impossibile.
Attesissimo ospite di questa prima parte della serata, però, è anche Checco Zalone, che fa il suo ingresso dalla platea pungendo subito con la sua ironia e comicità. Presto, le battute lasciano spazio a una favola contro l’omofobia. La storia, ambientata in Calabria, culmina in una esilarante rivisitazione di “Almeno tu nell’universo” che, per l’occasione, si trasforma in “Che ipocrisia nell’universo”.
Un super-ospite tira l’altro e, così, è già il momento di Laura Pausini. Stavolta non c’è nessuna strana cover: in abito interamente nero, la grandissima artista ritorna a un anno dall’ospitata dell’anno scorso ma, soprattutto quasi 30 anni dopo il suo trionfo con “La solitudine” tra le Novità. In questa edizione 2022, presenta in una mozzafiato esibizione dal vivo il suo ultimo singolo “Scatola”: “È un dialogo tra me e quella Laura che era lì nel 1993”, racconta prima di ringraziare l’autrice del pezzo, Madame.
È solo la prima di tante sorprese: Laura sceglie l’Ariston per annunciare la data di uscita del film su di lei. “Laura Pausini - Piacere di conoscerti” uscirà il prossimo 7 aprile in tutto il mondo: “Racconta la mia vita, vedrete allo stesso tempo cosa fa la Laura che ha vinto Sanremo e la Laura che non ha vinto”, anticipa lei.
Non è ancora tempo di salutare Laura Pausini, anzi: dalle scale scende inaspettatamente Mika e, insieme, danno vita a “We have a dream” degli Abba. Nell’orchestra c’è… Alessandro Cattelan! Ovviamente non è un caso, adesso è ufficiale: saranno loro tre a condurre, a maggio, l’Eurovision Song Contest a Torino. Ad accompagnare la grandissima notizia, anche le luci della Mole Antonelliana, che scandiscono i 100 giorni all’evento europeo a cui prenderà parte, per l'Italia, proprio il vincitore del Festival di Sanremo 2022.
La gara riprende con Emma (“Ogni volta è così”), non l’unica ad essere super-applaudita, data la presenza di Francesca Michielin come speciale direttrice d’orchestra. Poi tocca a Matteo Romano con “Virale” e a Iva Zanicchi con “Voglio amarti”, anche  lei tra le più apprezzate della platea.
Tra un’esibizione e l’altra, torna Checco Zalone, prima nelle vesti dello strano cantante Ragadi a interpretare il brano rap-trap “Poco Ricco”. Poi veste i panni dello strano dottor Carrisi, cugino di Al Bano: le note di “Nostalgia canaglia” fanno da sottofondo a un’ironica presa in giro nei confronti di tutti i virologi che, in questi mesi, si sono espressi sulla pandemia. Alla fine, riceve il tributo di dell’Ariston.
Tra le due performance, si susseguono le esibizioni di Ditonellapiaga con Rettore (“Chimica”), Elisa (“O forse sei tu”) e Fabrizio Moro (“Sei tu”), ad anticipare il collegamento con Fabio Rovazzi e Orietta Berti dalla nave da crociera nel mare di Sanremo. Il loro ospite, stavolta, è Ermal Meta che, in questa speciale location, ripropone “Un milione di cose da dirti”, terza canzone classificata a Sanremo 2021.
La serata, quindi, si avvia verso la conclusione con le ultime esibizioni di Tananai (“Sesso occasionale”), Irama (“Ovunque sarai”), Aka 7even (“Perfetta così”) e Highsnob & Hu (“Abbi cura di te”).
Ad anticipare la classifica finale, resta un momento che mischia musica e sport: Malika Ayane e Arisa interpretano rispettivamente “Un po’ più in là” e “Fino all’alba”, i due pezzi candidati a diventare l’inno dei Giochi Olimpici e Invernali di Milano Cortina 2026.
Prima ancora dell’una di notte, è tempo di classifiche: in quella parziale, che tiene conto solo degli artisti che si sono esibiti nella seconda serata, il podio vede in vetta Elisa, davanti a Emma e a Ditonellapiaga con Rettore. La prima classifica generale, stando ai voti della Sala Stampa, vede ancora al primo posto Elisa, davanti però a Mahmood & Blanco e a La Rappresentante di Lista.
Clicca qui per scoprire le due classifiche complete.