IL CORTOMETRAGGIO04 nov 2022

Cos’è “Normale”? Giorgia cerca la risposta tra le strade di Roma con Rocco Papaleo

“Cosa vuol dire essere normale?”: da questa domanda, parte il cortometraggio appena pubblicato dalla cantante. Arriva nello stesso giorno in cui esce "Normale", il suo atteso nuovo singolo

Giorgia va alla ricerca della normalità, nella sua Roma. La cantante, da oggi su Radio Italia solomusicaitaliana con il nuovo singolo intitolato appunto “Normale”, lo fa insieme all’amico Rocco Papaleo, alla regia di un cortometraggio che raccoglie le opinioni di tante persone comuni, tra le strade della Capitale, per capire oggi cosa significa essere normali.
Un’anticipazione del filmato era già stata da Giorgia, qualche giorno prima della pubblicazione del brano, con queste parole: “A me la parola ‘normale’ ha sempre fatto un po’ paura. Forse è un fatto generazionale perché, mentre io crescevo, essere normali era considerato banale, bisognava essere originali a tutti i costi”.
Azione!”, è l’ordine di Rocco Papaleo che dà il via a questo speciale corto. Il regista, che pochi mesi fa aveva già voluto Giorgia come attrice nel suo ultimo film, ha seguito l’amica all’interno del quartiere storico e popolare in cui vive: “Parlando con le persone, mi sembra di capire che tutti, più o meno, cercano la normalità e la identificano con un lavoro, un affetto, un momento di pace e di libertà. Ma quanto queste cose sono normali oggi?”, si chiede la cantante, prima di salire sul monopattino e andarlo a chiedere personalmente ai passanti, al tavolino di un bar o seduti su una panchina.
Ognuno ha il suo punto di vista: “le piccole cose che mi fanno stare bene”, dice qualcuno, “la famiglia” e “l’essere sempre se stessi”, rispondono invece altri. Giorgia chiacchiera con le nuove e le vecchie generazioni, da chi trova normale “andare a scuola, fare i compiti, giocare a calcio e stare con gli amici” a chi ha fatto l’abitudine… alla dentiera. “Normalità è fare la differenza”, racconta molto semplicemente una delle persone intervistate dall’artista.
Grazie alla gente che ancora per strada ti sorride!”, aveva già scritto lei sui social, spiegando di aver trovato delle risposte talmente eccezionali da farle diventare un cortometraggio. Una “mina vagante”, viene definita Giorgia in questo cortometraggio che la vede nuovamente davanti alla macchina da presa, dopo il debutto come attrice sul set di “Scordato”, la pellicola di Rocco Papaleo in arrivo al cinema nel 2023.
Proprio il prossimo anno potrebbe essere quello del ritorno di Giorgia con un nuovo album, visto che “Normale” è già stato presentato come il primo estratto da un progetto di inediti di prossima uscita. Nell’attesa, i fan si godono questa nuova canzone e manifestano tutto il loro entusiasmo, sui social, per il ritorno dell’artista, 6 anni dopo “Oronero” e 4 anni dopo il disco di cover “Pop Heart”.