RADIO ITALIA LIVE18 mar 2022

Coez tra bilanci, il sogno dell'Olimpico e il nuovo tour: il video

L'artista, protagonista della nuova puntata di RADIO ITALIA LIVE, racconta nella rubrica #atupertu come nascono le sue canzoni

Coez spiega il concept del suo ultimo album “Volare”, racconta il sogno dello stadio Olimpico e svela quando scrive i brani. L'artista si racconta nel nostro video #atupertu prima di RADIO ITALIA LIVE, dove canta gli ultimi singoli “Occhi rossi” e “Come nelle canzoni” sul palco del Reward Music Place, insieme ad altri successi: Coez regala così un'anticipazione del suo tour.
La nuova puntata del nostro music talk è in onda questa sera (18 marzo) dalle 21.00 in contemporanea su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia TV e in streaming su radioitalia.it.

#atupertu con Coez 18/03/2022 (Radio Italia Live)

VOLARE. A proposito del titolo del suo ultimo progetto, Coez racconta: “Non so perché, ma fondamentalmente quando ho iniziato a fare questo album ho visto che in tutti i miei maggiori successi c'era sempre questa parola evocativa, Volare”. L'artista spiega che per lui “Volare” significa estraniarsi da qualcosa quando le cose non vanno bene: “Io sicuramente lo faccio con la musica”, spiega. Coez aggiunge che il segreto di “Volare” e, in generale, della sua musica è la semplicità.
OCCHI ROSSI. Coez sognava da molto tempo scrivere un brano come “Occhi rossi”: “Perché poi alla fine la mia carriera artistica si riassume in questa ricerca tra rap, hip hop e canzone italiana”. A proposito di sogni, l'artista svela che i suoi sogni nel cassetto riguardanti la musica sono tanti, poi confessa: “Forse, quello un giorno di fare un Olimpico, ma lo vedo più come un obiettivo che mi motiva anche ad andare avanti”. Tornando a “Occhi rossi”, il video ufficiale racconta il viaggio in camper di tre ragazzi: “Non ho mai fatto un viaggio in camper. Una volta facevo un lavoro per un'agenzia e ho guidato questo camper per tanti giorni, è una cosa tremenda, è scomodissimo”
BILANCI. “Con te ho imparato il termine mancarsi”, canta Coez in “Come nelle canzoni”. Ma che cosa ha imparato in questi ultimi anni di musica e di vita? “Ho capito più che altro quanto ho dato alla musica, ai concerti. Ho capito che è il mio mestiere, ma allo stesso tempo è anche quello che mi fa stare bene, soprattutto la parte live che in questo periodo è mancata. Spero insomma di poter tornare a suonare al più presto e rimettermi in pari”.
SCRIVERE. Dopo alcuni rinvii, il nuovo tour nei club di Coez partirà il 2 aprile da Brescia. Quando è in tour si concentra solo sui live o i tour sono anche fonte d'ispirazione per la scrittura? “Io in generale scrivo in qualsiasi situazione, può essere in treno, in macchina, magari non mentre guido”. L'artista svela ad esempio di aver scritto “È sempre bello” durante il tour di “Faccio un casino”: “L'ho scritto in macchina, mi pare mentre andavo da Torino a Ravenna e poi quando sono arrivato in albergo è venuto il mio bassista che è Orang3. Si era portato la chitarra e ha tirato giù degli accordi, che poi appunto sono rimasti gli accordi del pezzo. Quindi, per me le canzoni nascono in qualsiasi momento e la fase del tour sicuramente può dare ispirazione