COLPA DI UNA TENDINOPATIA18 nov 2024

Claudio Baglioni: posticipata la partenza del tour nei teatri lirici

Le modifiche al calendario di "Piano in Volo - Solo Tris" interesseranno gli appuntamenti inizialmente programmati fino all'11 gennaio

La partenza di "Piano di Volo - Solo Tris", il tour nei teatri lirici di Claudio Baglioni, è stata posticipata: il debutto, precedentemente fissato a giovedì 21 novembre al Teatro Lyrick di Assisi, è infatti slittato a mercoledì 15 gennaio 2025, che sarà la prima di tre nuove date previste al Teatro dell'Opera di Roma. Gli altri due appuntamenti nella Capitale saranno il 12 maggio e il 27 ottobre 2025. Per il resto dei concerti programmati fino all'11 gennaio 2025, le date di recupero saranno comunicate prossimamente. I biglietti acquistati rimarranno validi.

Come spiegato da Claudio Baglioni, le modifiche al calendario sono da attribuire a una tendinopatia che l'ha colpito e per cui gli sono stati imposti 60 giorni di riposo assoluto. Come spiegato in una sentita ed esaustiva lettera pubblicata su Instagram, il disturbo ha colpito braccia e mani, che hanno risentito dell'eccessivo carico di lavoro in vista del tour.

Claudio ha scritto: "Essendo l'ultima tournée nei grandi teatri lirici, l'avrei voluta e dovuta far diventare la più importante e perfezionata delle esecuzioni e interpretazioni, impiegando tutte le capacità in mio possesso. Per raggiungere il risultato auspicato mi sono così esercitato, suonando e cantando, per molte ore al giorno, cercando soluzioni nuove e ottimali d'arrangiamento e prospettive di giusta realizzazione per ogni strumento. Qui qualcosa non è andato come doveva".

Claudio Baglioni si è quindi messo d'impegno per tornare in forma in tempo per gennaio. Intanto, il suo post ha raccolto molti messaggi di comprensionesostegno, in cui i fan gli hanno espresso l'augurio di pronta guarigione.