News20 nov 2020

Claudio Baglioni, “In questa storia che è la mia”: ecco la tracklist!

Il nuovo album di inediti, anticipato da “Io non sono lì, uscirà il 4 dicembre

A due settimane esatte dalla pubblicazione del suo nuovo album di inediti, Claudio Baglioni ha svelato la tracklist completa di “In questa storia che è la mia”: il nuovo progetto, anticipato dal singolo Io non sono lì”, arriverà il 4 dicembre 2020.
In questa storia che è la mia” è un “concept album” che, grazie a 14 nuove canzoni, disegna la “parabola dell’amore”. Si inizia con un brano che fa da “capostoria”, intitolato “Altrove e qui”, e si prosegue con 4 blocchi distinti di canzoni, ciascuno con un suo titolo specifico: “Non so com'è cominciata”, “Al pianoforte ogni giorno”, “E firmo in fede un contratto” e “Adesso è strano pensare”.
La canzone “Gli anni più belli”, che ha accompagnato l’omonimo film di Gabriele Muccino, dà il via al primo “capitolo”, mentre il recente singolo “Io non sono lì” apre l’ultimo blocco di questo disco che, attraverso 4 tracce, conduce direttamente alla fine della storia raccontata con passione da Claudio Baglioni.
Ecco quali sono tutti i titoli dei 14 inediti raccolti in “In questa storia che è la mia”.
capostoria
“Altrove e qui”
1. non so com'è cominciata
“Gli anni più belli   
“Quello che sarà di noi”
“In un mondo nuovo”
2. al pianoforte ogni giorno
“Come ti dirò”
“Uno e due”
“Mentre il fiume va”
3. e firmo in fede un contratto
“Pioggia blu”
“Mal d'amore”
“Reo confesso”
4. adesso è strano pensare
“Io non sono lì”
“Lei lei lei lei”
“Dodici note”  
“Uomo di varie età”
finestoria
Nel formato digitale e deluxe, inoltre, l’album è arricchito dalle versioni acustiche (voce e piano, voce e chitarra) dei brani “Gli anni più belli”, “Mal d’amore”, “Io non sono lì” e “Dodici note”.
In questa storia che è la mia”, infatti, non uscirà il 4 dicembre solo in formato CD, ma sarà disponibile anche in doppio CD deluxe, doppio vinile e doppio vinile deluxe, oltre che in un doppio LP in edizione limitata acquistabile solo online. Tutte le versioni fisiche del disco sono già in pre-order online.
Claudio Baglioni tornerà dal vivo nel 2021 con lo spettacolo “Dodici Note”, che prende proprio il nome dalla 13esima traccia del nuovo album di inediti, in arrivo 7 anni dopo “ConVoi”. I concerti prenderanno il via dalle Terme di Caracalla di Roma, con 12 serate dal 4 al 18 giugno 2021. A questi appuntamenti, poi, seguiranno altri 4 live in programma in due luoghi d’arte unici al mondo: il 16 e 17 luglio al Teatro Greco di Siracusa e l’11 e 12 settembre all’Arena di Verona. Radio Italia è radio ufficiale di “Dodici Note”.