News04 nov 2020

Claudio Baglioni: il singolo “Io non sono lì” anticipa il nuovo album

“In questa storia, che è la mia” sarà disponibile in 5 versioni: scoprile tutte!

Io non sono lì” è la canzone che Claudio Baglioni ha scelto per anticipare il suo prossimo e attesissimo album di inediti. Il nuovo singolo, in arrivo tra pochissimi giorni, è estratto infatti dal disco “In questa storia, che è la mia”: il progetto sarà disponibile esattamente tra un mese, in digitale e in 5 versioni diverse.
Io non sono lì” uscirà venerdì 6 novembre, dopo il successo di “Gli anni più belli”, brano inserito nella colonna sonora dell’omonimo film di Gabriele Muccino. Il nuovo pezzo racconta la distanza di una coppia che vive un distacco che nessuno sa se sia provvisorio o definitivo, preludio o coda, anteprima o bilancio di un amore”. Viene presentato come una ballad intensa e nostalgica, che indaga pensieri, emozioni, delusioni e speranze di ciascuno.
Lei è lontana e lui immagina il trascorrere delle sue giornate - in un’altra casa e forse anche un’altra città - nella semplicità dei gesti e momenti di una quotidianità che solo l’amore sapeva o saprà rendere straordinaria”, si legge nel comunicato che annuncia l’arrivo della nuova canzone. “Dalla mattina quando lei si sveglia ed esce per andare a lavorare, ai rari momenti dedicati a se stessa, fino a quelle serate nelle quali il peso della giornata è tale da avere ragione di qualunque altra cosa”.
Il nuovo singolo anticipa quindi “In questa storia, che è la mia”, il nuovo album di inediti di Claudio Baglioni in uscita il prossimo 4 dicembre, a 7 anni di distanza da “ConVoi”. Attraverso i social, il cantautore ha dato nuovi dettagli sul disco, definito un “concept” che racchiude 14 brani tra cui 1 ouverture, 4 interludi piano e voce, 1 finale: proprio la chiusura del lavoro è dedicata alla “parabola dell’amore”. Baglioni ha parlato di una riflessione sul modo nel quale questa forza straordinaria, che tutti viviamo senza conoscerla mai veramente, travolga le nostre esistenze, rendendole esperienze uniche e sempre degne di essere vissute”.
In questa storia, che è la mia”, ovviamente, sarà disponibile in digitale ma, per gli amanti delle copie fisiche, uscirà addirittura in 5 edizioni differenti, a partire dal CD singolo con le 14 canzoni inedite e dal doppio CD Deluxe, arricchito con foto esclusive e 4 brani in versione acustica. Entrambe queste versioni, poi, saranno pubblicate anche in formato doppio LP 180gr black. Infine, non mancherà un ultimo doppio vinile Deluxe, ordinabile solo online, con 14 canzoni inedite, foto esclusive, 2 brani in versione acustica e foto autografata.
Claudio Baglioni tornerà dal vivo nel 2021 con lo spettacolo “Dodici Note”, al via dalle Terme di Caracalla di Roma con 12 serate dal 4 al 18 giugno 2021. A questi appuntamenti, seguiranno 4 concerti in due teatri luoghi d’arte unici al mondo: il 16 e 17 luglio al Teatro Greco di Siracusa e l’11 e 12 settembre all’Arena di Verona. Radio Italia è radio ufficiale di “Dodici Note”.