News11 feb 2021

Claudio Baglioni: il nuovo singolo è “Mal d’amore”

È il quarto estratto dall’album “In questa storia che è la mia”

Claudio Baglioni torna con un nuovo singolo, il quarto estratto dall’ultimo disco di inediti “In questa storia che è la mia”: si intitola “Mal d’amore” e potrete ascoltarlo da domani, venerdì 12 febbraio, su Radio Italia solomusicaitaliana. Il cantautore, poggiato su un vetro, è il protagonista della copertina del pezzo.
‘Mal d'amore’ è una canzone che avrei potuto scrivere in un'altra epoca, con la stessa moderna classicità di un'aria operistica e le sonorità sode di una rock ballad; ma non sarebbe mai venuta così”, racconta Baglioni su questo brano carico di “incerta rassegnazione e dolente consapevolezza”.
Lo stesso artista è al centro della cover della canzone, già svelata attraverso i social network, che potete vedere qui sotto.
Per presentare la canzone, Claudio Baglioni ha preso in prestito anche una citazione di Sant’Agostino su che cosa fosse il tempo: “Se nessuno me lo chiede, lo so, se voglio spiegarlo a chi me lo chiede, non lo so”. A proposito, il cantante ha detto: “Credo che lo stesso si possa dire dell’amore”.
Proprio il tempo e l'amore sono al centro di “In questa storia che è la mia”, l’ultimo album di Claudio Baglioni che racchiude anche i precedenti singoli Gli anni più belli”, “Io non sono lì” e “Uomo di varie età”. Il nuovo brano viene considerato una ballatain cui gli amanti s'interrogano sul significato di ‘Mal d’amore’, senza poter rispondere né riuscire mai a guarirne”.
Baglioni, infine, ha chiuso il discorso aggiungendo: “Il fatto è che l’amore ha un tempo tutto suo: vive in noi ancora prima di diventare ‘presente’, continua a vivere anche se non diventa mai ‘futuro’ e, soprattutto, non smette di vivere nemmeno quando è ‘passato’. Un tempo che stravolge il nostro tempo e ci tiene lì a chiederci se l'amore sia più miele o sale, se un bene può far male e un male fare bene, se conviene e vale. Ma, soprattutto, se è irreale o c'è e se per tutti è uguale”.
In questa storia che è la mia”, pubblicato lo scorso 4 dicembre, anticipa gli appuntamenti dal vivo con “Dodici Note”, i 12 concerti consecutivi alle Terme di Caracalla del prossimo giugno, a cui si aggiungono la doppia data al Teatro Greco di Siracusa e la doppia data all’Arena di Verona. Radio Italia è radio ufficiale.