News02 set 2020

Claudio Baglioni: 7 anni dopo, arriva un nuovo album di inediti

“Solo alla fine, saprò che nome dargli”. 2 nuove date a Siracusa e Verona

Claudio Baglioni torna con un nuovo progetto discografico di inediti, a 7 anni dall’ultimo album in studio. In attesa di scoprire quale sarà il suo titolo, il cantautore ha aggiunto due concerti per l’anno prossimo, a Siracusa e a Verona.
Il prossimo album di Claudio Baglioni sarà “ideato e composto come una volta: vero, sincero, fatto a mano e interamente suonato”: con queste parole, l’artista ha presentato il disco in arrivo il 4 dicembre 2020, dopo 7 anni “di riflessione e scrittura”.
Al momento, però, il nuovo lavoro non ha ancora un titolo ufficiale: “Solo alla fine, ascoltandolo parlare e guardandolo negli occhi, saprò che nome dargli”, ha spiegato Baglioni. “È un progetto al quale ho dedicato tutto me stesso, a partire dalla scrittura e da sonorità ‘vere’: il ricorso all’elettronica è stato dedicato, esclusivamente, alla cura degli effetti suono e delle atmosfere”.
Il risultato sono 12 tracce suonate “dalla prima all’ultima nota” da un gruppo di musicisti che hanno messo in tutti i pezzi la loro “creatività, invenzione, energia e passione”. Per quanto riguarda i testi, invece, il grande artista ha raccontato: “Ho affidato a semplicità e immediatezza il compito di raccontare l'avventura dell’esistenza e delle relazioni umane, e alla leggerezza e alla freschezza di certe immagini quello di provare a sgombrare l’orizzonte dalle nubi che a volte sorvolano la vita”.
In conclusione, Claudio Baglioni definisce il suo prossimo album “un classico”, perché rappresenta un ritorno alle origini della grande tradizione pop, fiorita tra metà anni ’60 e metà anni ’70.
Il disco di inediti arriva dopo il successo di “ConVoi” del 2013, dopo il progetto dal vivo “Capitani coraggiosi - Il live” (con Gianni Morandi) del 2016 e dopo la raccolta “50 al centro” del 2018, pubblicata in occasione dei 50 anni di carriera.
La nuova uscita anticiperà quindi il ritorno dal vivo di Claudio Baglioni nel 2021: sono state riprogrammate all’anno prossimo, infatti, le sue “Dodici Note”, ovvero i 12 concerti consecutivi in programma a giugno alle Terme di Caracalla di Roma con Radio Italia come radio partner.
Il cantautore romano poi, ha raddoppiato gli appuntamenti di luglio e settembre: oltre al 16 luglio, si esibirà al Teatro Greco di Siracusa anche il giorno dopo; all’Arena di Verona, invece, non canterà solo l’11 settembre, ma anche la sera seguente.
I biglietti per questi nuovi appuntamenti saranno disponibili, in esclusiva per gli iscritti al Fan Club, dalle 11.00 di venerdì 4 settembre. Quindi, saranno in vendita online per tutti dalle 11.00 di sabato 5 settembre e nei punti vendita dalle 11.00 di sabato 12 settembre.
Nell’attesa dei concerti nel 2021, Claudio Baglioni salirà sul palco dell’Arena di Verona già stasera, mercoledì 2 settembre, in occasione dei Seat Music Awards: su Radio Italia solomusicaitaliana, radio ufficiale dell’evento, potrete seguire in diretta la puntata di oggi e la prossima prevista per sabato 5 settembre.