News19 mag 2017

Classifica: J-Ax e Fedez testa a testa con Despacito per il primo posto

Al top anche Renato Zero e “Buon compleanno Radio Italia”

La musica italiana in vetta alle classifiche di singoli, album e compilation più venduti della settimana.
Senza pagare” di J-Ax e Fedez è il brano italiano con più download e streaming dell'ultima settimana ed è secondo solo al successo internazionale “Despacito” di Luis Fonsi, in base alle rilevazioni della Federazione Industria Musicale Italiana. “Senza pagare”, lanciato venerdì 12 maggio, è il quarto singolo estratto dall'album dei due artisti “Comunisti col rolex” e vede la collaborazione del rapper statunitense T-Pain.
 
Per quanto riguarda i dischi, invece, “Zerovskij... solo per amore” di Renato Zero ha debuttato al primo posto della classifica degli album più venduti. Il nuovo doppio Cd del cantautore è composto da 19 inediti che saranno al centro dell’omonimo progetto live, una sorta di teatro totale che vivrà sui palcoscenici più suggestivi del nostro Paese. Sul podio FIMI, dopo l'abum di Harry Styles, si è piazzato un altro progetto italiano: si tratta di “Magellano” di Francesco Gabbani.
Infine, anche questa settimana “Buon compleanno Radio Italia – 35 anni di grandi successi” domina la classifica delle compilation più vendute. Il cofanetto, firmato dall'etichetta Solomusicaitaliana, e contiene 4 CD con più di 70 brani che hanno fatto la storia della musica italiana dal 1982 a oggi.