Sanremo 202420 dic 2023

Clara, Santi Francesi e bnkr44: tutto sui vincitori di Sanremo Giovani

Chi sono i tre artisti emergenti che sono entrati a far parte dei 30 Big del Festival

Ieri sera, martedì 19 dicembre, Amadeus ha proclamato i tre vincitori di Sanremo Giovani, che entreranno di diritto a far parte dei 30 Big in gara al Festival di Sanremo 2024. A calcare il palco dell’Ariston saranno Clara con il brano “Diamanti grezzi”, i Santi Francesi con “L’amore in bocca” e i bnkr44 con “Governo punk”.
Clara è il nome d’arte di Clara Soccini, nata in provincia di Varese nel 1999 e già conosciuta al grande pubblico come attrice per il suo ruolo di Giulia nella terza stagione della serie tv “Mare fuori”. E' lei la vincitrice assoluta del concorso di Sanremo Giovani. Clara ha scoperto la sua passione per la musica nel 2020, durante il lockdown, e ha già collaborato con Mr. Rain nel brano “Un milione di notti” che potete ascoltare su Radio Italia solomusicaitaliana. Nel corso di Sanremo Giovani, ha anche vinto il Premio Lunezia e il prossimo marzo sarà protagonista del suo primo tour, che partirà il 17 marzo a Padova e proseguirà il 20 a Firenze, il 21 a Roma, il 22 a Bari, il 24 a Napoli e il 26 a Milano.
I Santi Francesi sono un duo piemontese formato da Alessandro De Santis (classe 1997) e Mario Francese (classe 1998) e hanno vinto X Factor 2022 nella squadra di Rkomi. Nel corso della loro carriera, iniziata con il primo album autoprodotto nel 2019, hanno aperto i concerti dei Fast Animals and Slow Kids, di Madame e di Blanco. Per gli appassionati di gossip, Alessandro De Santis è il fidanzato dell’attrice Matilda De Angelis, che è già stata co-conduttrice del Festival di Sanremo nel 2021.
Infine, i bnkr44 (n.d.r. si legge “Bunker Quarantaquattro”) sono un collettivo nato nel 2019 a Villanuova, frazione di Empoli, e composto da sette ragazzi provenienti dalla provincia toscana. I componenti sono Erin, Piccolo, Faster, JxN, Caph, Fares e gheray0 che è il direttore artistico del gruppo. Il nome “bnkr44” nasce dal Bnkr (Bunker), un luogo dove si riuniscono molti giovani toscani in cerca di ispirazione artistica e musicale; il progetto di questi ragazzi infatti va oltre la musica e tocca anche il mondo della pittura e della moda. Il gruppo ha già calcato il palco dell’Aritston l’anno scorso, quando ha affiancato Sethu durante la serata delle cover di Sanremo 2023 per interpretare con lui il brano “Charlie fa surf” dei Baustelle. Curiosamente, pochi mesi fa, hanno duettato con i La Sad, anche loro in gara a Sanremo 2024. I bnkr44 saranno in tour già da gennaio.