Partendo proprio da questo nome, al Fuori Sanremo ING, abbiamo curiosato un po’ nel passato di Clara. Tra poche ore, affronterà la finale di Sanremo, ma lei ha sempre seguito il Festival anche da piccola: il “primo” che le viene in mente è quello vinto nel 2012 da Emma con “Non è l’inferno”, seguita sul podio da Arisa e Noemi: “Mi è rimasto nel cuore”, ricorda Clara, che al tempo aveva solo 12 anni.
Da qualche tempo, l’artista ha intrapreso anche la carriera da attrice, lanciata dal successo di “Mare Fuori”. Proprio per la serie fenomeno, ha fatto probabilmente il suo “primo” provino, grazie alla convocazione del regista. Dietro a tutto questo, però, c’è un aneddoto molto curioso. “Avevo molta ansia e ho portato… il ruolo sbagliato!”, svela ai nostri microfoni, spiegando: “Io dovevo preparare Crazy J, invece ho preparato Valentina”.
E il primo bacio? “È stato un bacetto, a 8 anni, con un bambino della mia classe elementare, dietro le colonne”, ricorda Clara, svelando anche il nome di quel bimbo. Per scoprirlo, guarda la video-intervista #atupertu qui sotto!
A proposito del “primo” viaggio da sola, poi, la giovane artista menziona l’esperienza di un mese come ragazza alla pari, in Germania, circa 7 anni fa. Tornando a parlare di musica, risale invece a soli 3 anni fa la prima performance di Clara su un palco, a Roma: “Aprivo un festival che iniziava alle 19, ma cantavo alle 14”, racconta, ricordando delle emozioni contrastanti in quell’occasione. “Ero felice ma allo stesso tempo un po’ triste, perché avevo un prato enorme davanti e c’erano solo 3 persone, che ringrazio molto. Pensavo di essere destinata solo a questo…”. Ma il suo amore per la musica è nato quando lei era ancora nel passeggino: da lì, insieme alla mamma, ha visto infatti un concerto di Zucchero, un’altra prima volta della sua vita.
Infine, Clara ha belle parole anche per tutte le persone che la sostengono ogni giorno. Alla domanda sul suo “primo fan”, identifica una ragazza di nome Giulia: “Mi segue ovunque, mi dimostra molto affetto e si è anche tatuata sul braccio ‘Cicatrice’, il titolo di un mio singolo”. Oggi, l’artista è sommersa da così tanto affetto che fatica a ricordare il “primo” selfie che qualcuno le ha chiesto per strada: “Forse un annetto e mezzo fa, quando tutto ha preso forma e mi si è iniziata a stravolgere la vita”, dice.
Ora non resta che attendere proprio “Primo”, il nuovo album in uscita tra meno di una settimana dopo il suo primo Sanremo. Questa sera, nella finale del Festival, sarà tutt’altro che prima: canterà infatti per 28esima, quindi terzultima.