L'album, prodotto da Davide Maggioni, è composto da dieci tracce, tra cui il brano che Chiara porterà sul palco dell'Ariston “Introverso”. A proposito di “Appena Sveglia”, l'artista ha raccontato: “È una bella carta d’identità per accedere ufficialmente al mondo della musica restando fedele a me stessa”, aggiungendo che si tratta di “un disco senza inganni, che non ha bisogno di effetti speciali e che quindi si ritrova ad andare un po’ controcorrente”.
Subito dopo l’esperienza sanremese, la giovane cantautrice, diventata nota al grande pubblico grazie al programma televisivo “The Voice of Italy 2015”, sarà impegnata in un instore tour promozionale, che partirà il 15 febbraio dalla Feltrinelli di Genova. Al momento sono previste altre 11 date in calendario: il 16 febbraio a Milano, il 17 a Torino, il 18 a Roma, il 19 a Firenze, il 20 a Perugia, il 21 a Orvieto, il 22 a Napoli, il 23 a Bari, il 24 a Taranto, il 25 a Lecce e il 27 ad Alessandria.
Intanto è stato diffuso il video di “Introverso”, diretto dalla stessa Chiara e da Alice Bulloni: nella clip l'artista vaga tra la gente e raccoglie tutti i discorsi superflui, che vengono poi raccolti nei “Barattoli dei discorsi inutili”, un'installazione dell'artista astigiano Antonio Catalano.