Per lei, il Festival ha rappresentato una grande sfida: "Sanremo, ora posso ammetterlo, è stato durissima, mi sono sentita fuori dalla mia zona di comfort a chiedermi se sarei stata capace, a dirmi che non potevo deludere chi credeva in me e a non darla vinta a chi mi voleva vedere sbagliare. Che poi certo odio gratuito non capisci proprio perché ti debba essere buttato addosso senza un reale motivo, ma quello è un altro discorso”.
Subito dopo la kermesse sono iniziati i problemi familiari: “Contemporaneamente ho dovuto esserci per la mia famiglia, provare ad essere forte per tutti, a capire come risolvere problemi più grandi di me con la paura di non farcela come moglie e anche come mamma, perché con i tuoi bambini devi essere tu quella forte, sempre”.
A questo punto Chiara Ferragni spiega le sensazioni di solitudine e fragilità che ha vissuto: “A volte ho provato anche dello sconforto trovandomi a chiedermi cosa sarebbe successo se fossi crollata anche io. Ho pianto, da sola e con chi mi vuole bene e mi ha voluto regalare un abbraccio e una parola di conforto per aiutarmi ad essere forte per tutta la mia famiglia, ma anche per le 60 persone che lavorano con me per cui tutti i giorni devo essere sul pezzo e tener fede agli impegni presi altrimenti restiamo tutti senza lavoro”.
Tutto questo ha anche contribuito alla sua crescita personale: “Lo ammetto tutto questo mi ha fatto sentire tra mille fuochi, tra tante, a volte troppe responsabilità familiari, umane e professionali. Ma mi ha fatto trovare anche una nuova forza, forse di persona più adulta”.
Forse i problemi non sono ancora del tutto risolti ma Chiara Ferragni si rivolge così ai fan, ringraziandoli: “Certo a volte vorrei concedermi di dirmi ‘Chiara ci sei anche tu, oggi puoi essere fragile, puoi sbagliare, puoi essere tu quella che chiede aiuto’. Succederà, lo so. Per ora è il momento di tirare dritto e provare a far funzionare le cose, di aggiustarle senza fingere che tutto vada bene, ma provando a farle andare bene veramente. Grazie a chi c’è anche per me, e a chi capisce che tante volte il mostrarsi forte anche quando ci si sente fragili non è una scelta ma una necessità. Vi vedo, vi leggo e vi sono grata”.
Amadeus, conduttore e direttore artistico di Sanremo 2023, ha voluto fortemente Chiara Ferragni accanto a sé all’Ariston: “Sei stata bravissima. Una grande professionista e una donna forte”, le ha scritto. La co-conduzione è stata un successo: basti pensare che più di 28 milioni di persone hanno visto il video del monologo che Chiara Ferragni ha dedicato alla se stessa bambina durante il Festival.
Nel suo lungo e intenso post, Chiara Ferragni non cita direttamente Fedez ma inserisce dei riferimenti alla sua veste di moglie e madre: nei giorni scorsi il marito ha raccontato in un video il suo periodo no, ha spiegato che dopo la malattia ha iniziato a prendere psicofarmaci e ha invitato tutti a curare la propria salute mentale, ringraziando la moglie per essere al suo fianco.