News18 feb 2020

Cesare Cremonini torna con il nuovo singolo “Giovane Stupida”

L'artista l'ha scritto per una ragazza meravigliosa: “23 anni lei, 39 io”

Giovane stupida” è il nuovo singolo di Cesare Cremonini, dopo il successo di “Al telefono”. Il brano, ultimo estratto dalla raccoltaCremonini 2C2C - The Best Of”, uscirà tra pochi giorni e non potrà mancare nei prossimi concerti negli stadi al fianco di Radio Italia.
Giovane stupida” arriverà in radio ufficialmente venerdì 28 febbraio: ecco la simpatica copertina, che è stata realizzata dalla fidanzata Martina e che riprende la cover “Cremonini 2C2C - The Best Of” in modo ironico.
Cesare, 39 anni, l'ha definitauna canzone scritta per una ragazza meravigliosa di 23 anni, ma anche una piccola commedia sentimentale sull’amore”. Il singolo, infatti, può essere visto anche come un film in grado di capovolgere gli stereotipi e di spiegare che, come sempre, l’amore è capace di rendere accettabile e positivo tutto ciò che a prima vista può sembrare sbagliato o criticabile.L'artista ha aggiunto: “'Giovane Stupida' poteva nascere solo oggi, nel pieno di un’epoca di trasformazioni senza precedenti, in cui la digitalizzazione sta creando un nuovo universo culturale. Eppure, incredibilmente, l’amore non tiene conto di queste distinzioni e vince su tutto”.
Il testo rappresenta un omaggio, con sguardo divertito, alle differenze che emergono quando due persone di generazioni diverse si incontrano come opposti ma non sanno fare a meno l’uno dell’altra. A proposito, Cremonini ha spiegato: “Oggi è una 'Giovane Stupida' a insegnarci che con l’età si imparano molte cose, chi siano Mick Jagger ed Elton John ad esempio, ma a volte ci si dimentica semplicemente per strada la felicità, che è fatta anche di disordine, leggerezza e spontaneità”.
Infine, prima di dare un senso sbagliato alle parole, Cesare ha voluto chiarire il significato del titolo: “'Stupido' nel mio vocabolario dell’amore assume quasi sempre il suo significato originario: stupēre, stupìre”.
Giovane Stupida” è uno dei 6 inediti che fanno parte di “Cremonini 2C2C The Best Of”, la prima grande raccolta di Cesare Cremonini che vede anche 32 singoli di successo rimasterizzati, un album intero di 16 interpretazioni in versione pianoforte e voce, 15 brani strumentali realizzati dal 1999 ad oggi e 18 rarità: un vero e proprio forziere che contiene presente, passato e futuro del cantautore.
Il nuovo singolo, quindi, non potrà mancare durante “Cremonini 2C2C Stadi”, il prossimo tour che, a partire dal 21 giugno, riporterà Cesare nei principali stadi italiani, con una grande chiusura in programma il 18 luglio all'Autodromo Internazionale di Imola: Radio Italia è radio ufficiale della tournée, che celebra i 20 anni della straordinaria carriera dell'artista bolognese.

CREMONINI 2C2C STADI