Arte totale25 feb 2022

Cesare Cremonini: l’album “La ragazza del futuro” e il progetto #IOVORREI

I volti del futuro sui palazzi delle città italiane grazie alla collaborazione con l’artista Giulio Rosk

Oggi (venerdì 25 febbraio) è uscito “La ragazza del futuro”, il nuovo attesissimo album di inediti di Cesare Cremonini, che segna il ritorno del cantautore bolognese a distanza di cinque anni dal successo di “Possibili scenari”. Proprio ieri, l’artista ha presentato il disco in anteprima su Radio Italia solomusicaitaliana, prima di incontrare i fan a Milano.
La ragazza del futuro” è uno scrigno di canzoni e musiche nate nel presente, ma con uno sguardo rivolto verso il futuro. Quattordici tracce, di cui dieci canzoni legate una all’altra da un unico filo, scritte in un momento tra i più complessi e incerti della nostra vita, ma proprio per questo ricco di nuovi sentimenti, prospettive, sogni, desideri, visioni profetiche e speranze. Un album senza compromessi e profondamente sincero. Suonato da molti musicisti. Cantato da una voce sola. Ruvido ed elegante come le visioni che lo hanno ispirato.
In concomitanza con l’uscita del disco, Cesare Cremonini ha anche unito la sua ispirazione a quella dell’artista Giulio Rosk per dare il via all’ambizioso progetto #IOVORREI: grazie alla collaborazione con i ragazzi, le ragazze, gli insegnanti e i presidi di diverse scuole delle province e delle periferie d'Italia, i palazzi nei quartieri di alcune città si trasformeranno in enormi tele e ospiteranno i murales con i ritratti dei volti del futuro, diventando opere d’arte permanenti e punti d’interesse culturale e di valore turistico. Il progetto ha già coinvolto Palermo e Ostia Lido e nei prossimi giorni toccherà Firenze e Napoli, per poi coinvolgere sempre più città italiane.
Su Instagram, Cesare Cremonini ha spiegato: “Questa è davvero la cosa importante, la più importante. ‘La ragazza del futuro’ non è solo un album di canzoni ma molto di più, un progetto artistico rivolto in particolare ai giovani del nostro Paese. Un artista oggi ha la possibilità di superare le barriere del disco con la musica, attraverso la sinergia e la collaborazione con altri artisti e nuovi linguaggi per portare un messaggio concreto di speranza ai ragazzi e alle ragazze del futuro”.
Intanto continua il conto alla rovescia per il ritorno del cantautore bolognese negli stadi, in programma quest’estate, e per il suo primo concerto all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola il 2 luglio. Per quest’ultima data sono già stati venduti più di 50mila biglietti, mentre sono già sold out le tappe di Milano (Stadio San Siro) e Bari (Stadio Arena della Vittoria). Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale della tournée.