I CORI DI ELISA 06 dic 2025

Cesare Cremonini: ecco perchè le “Ragazze Facili” non esistono

È l'ultimo singolo estratto da “Alaska Baby”: “Quando è nata pensavo che dovesse essere cantata da qualcun altro o altra, magari a Sanremo”, ha svelato Cesare

“Ragazze Facili” è il nuovo singolo di Cesare Cremonini, già il quinto estratto dal fortunato album “Alaska Baby”, doppio disco di Platino. “Ho scritto questa canzone in pochi minuti al pianoforte, ma ci ho messo una vita a trovarla - ha raccontato Cesare - Mi è stato chiesto di compiere l’atto più disarmante e rivoluzionario per un uomo: trovare il coraggio di amare e mostrarsi vulnerabili. Mentre cercavo di soffiare via con la solita leggerezza tutta la cenere di quel fuoco spento mi sono accorto che qualcosa stava franando dentro di me e non potevo più indugiare: 'Ragazze facili' è stata l’esplosione che ha rotto la diga. Siamo rinati insieme, io e lei". 

Il cantautore bolognese ha ammesso che “Ragazze Facili”, presentata come il tempio emotivo di "Alaska Baby”, era nata per Sanremo: “Pensavo che dovesse essere cantata da qualcun altro o altra, magari a Sanremo o nel disco di un amico/a. Forse avrebbe trovato il suo palco ideale. Perché è una canzone così diversa da quello che va oggi. Le ragazze facili non esistono, sono fantasmi della mente, alibi che lo inseguono fino al momento in cui compie l’atto più rivoluzionario e importante: trovare il coraggio di amare davvero". 

Poi, Cesare Cremonini ha decisa di tenerla per sé: per portarla a termine, non ha fatto tutto da solo. “Ragazze facili”, di cui Cesare è autore e produttore artistico, vede al lavoro un team d’eccezione della musica italiana e internazionale: è stata infatti registrata a Londra nel marzo del 2024 nei British Grove Studios di Mark Knopfler, al pianoforte vanta la straordinaria partecipazione di Mike Garson, leggendario pianista e guru di David Bowie e per i raffinati arrangiamenti orchestrali ancora una volta la collaborazione con il maestro, compositore e direttore d’orchestra Nick Ingman.

Ai cori, c'è la voce di Elisa, che continua così il sodalizio artistico e umano con Cesare. Per “Alaska Baby”, la cantautrice ha duettato anche in “Aurore Boreali” e in “Nonostante Tutto”. Via social, Elisa ha raccontato com'è nata la collaborazione in “Ragazze Facili”, condividendo la chat con l'amico Cesare: “19 aprile 2023. Cesare l'aveva scritta la sera prima. 'Ragazze Facili' mi è sembrata una canzone enorme da subito - ha raccontato - Sembravamo una specie di band…Così quando mi ha chiesto di fare i cori su questa canzone ho accettato con grande gioia ed entusiasmo. I cori per me sono un mondo protetto. Da sempre significano casa, e mi ricordano mio nonno che mi insegnava ad armonizzare con lui fin da bambina”.

Anche il videoclip merita una menzione speciale. Il video di “Ragazze Facili” è stato girato in bianco e nero dal fotografo e regista Greg Williams, già autore degli scatti di Cesare Cremonini durante il tour estivo negli stadi. Una collaborazione, quella tra l’artista bolognese e il fotografo inglese, che dura da tempo e che ancora una volta ha dato vita a un’opera artistica fuori dal tempo e dagli schemi. 

Anche la foto di copertina è di Greg  Williams.