INTERVISTA06 ott 2021

Carmen Consoli, Volevo fare la rockstar: “Ho realizzato ogni desiderio”

Dai ricordi della sua “domenica al mare”, che ha ispirato l'ultimo singolo, alla gioia di tornare dal vivo, prima all'Arena con tanti amici e prossimamente in tour: Carmen Consoli si racconta in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana

Volevo fare la rockstar” è il titolo dell'album che segna il ritorno di Carmen Consoli. L'artista ne ha parlato in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana e Radio Italia TV, insieme ai nostri Mauro Marino & Manola Moslehi. Ad anticipare il progetto, che verrà presentato anche dal vivo nei prossimi mesi, è stato il singolo “Una domenica al mare” che potete ascoltare proprio sulle nostre frequenze.
Il tuo nuovo album è “Volevo fare la rockstar”. Quanti anni avevi nella foto della copertina?
5 anni, frequentavo già la 'primina'.
Hai definito questo album come “la nuova alba da guardare”: perché?
Fortunatamente c'è sempre roba nuova da guardare. Questo promette bene, rinnovarsi e avere un'alba da aspettare è una bella prospettiva di vita.
Quand'eri seduta su quel tavolo, da bambina, con il quaderno e una penna in mano, a cosa pensavi?
Ma io perché sono qui?'. Pensavo in siciliano, poi hanno introdotto il 'bilinguismo'.  Probabilmente pensavo: 'Potevo giocare un altro anno e invece perché faccio la primina a 5 anni? Voglio stare con mamma e papà!'.
Da quel tavolo sei arrivata fino a New York cantando...
È successo tutto ciò che desideravo nella mia vita. Alla fine, a desiderarle, poi le cose si avverano se si mette il seme giusto nel terreno giusto.
Nel video del tuo ultimo singolo “Una domenica al mare”, c'è anche tuo figlio Carlo Giuseppe.
In realtà non ho avuto scelta, perché il regista Attilio Cusani aveva previsto nel video il ruolo di mio figlio. Io ho sempre protetto la sua immagine ma, quando ha saputo che un bambino attore avrebbe dovuto interpretare la sua parte, ha detto: 'Assolutamente no, ci vado io!'. Carlo è stato bravo e paziente. Ha iniziato le riprese alle 9: gli portarono la pizzetta, come si usa a Catania, ma lui non fece in tempo a finire di mangiarla che voleva girare le scene.
Il testo della canzone ci riporta alle domeniche al mare, quando la gente era felice di andare al mare con la famiglia.
Sì, in realtà cambia in base alla zona d'Italia. Da noi, al Sud, ci sono degli accampamenti! Montano questi lunghi tavoli da campeggio e, per pranzo, portano pasta al forno, salsicce... La suocera, un po' in carne, di solito si siede a capotavola e comanda tutto questo; dopo mangiato, i bambini non possono fare in bagno, quindi vengono richiamati dai genitori che urlano. Al Nord, invece, si usa il panino, le suocere sono più secche... Però questa 'domenica al mare' è proprio bella, ho dei bellissimi ricordi di scampagnate in spiaggia.
A novembre hai un tour in partenza e tanti nuovi progetti...
C'è un tour, ma anche altre cose, ancora non si può dire! Ci saranno delle sorprese...
Intanto, sei già stata all'Arena di Verona con tanti amici. Ci saranno ospiti anche nel tuo prossimo tour?
È probabile! All'Arena è stato bellissimo condividere con degli amici questo spettacolo: abbracciare Samuele Bersani, vedere Elisa, Irene Grandi, Levante, i 'sicilianazzi' Colapesce e Dimartino... È stata come una grande gita scolastica con i tuoi amichetti.
Sei ancora “confusa e felice”?
Sempre!