RADIO ITALIA LIVE17 dic 2021

Carmen Consoli, in tour in camper: “Un sogno che avevo fin da piccola”

La Cantantessa, protagonista di una nuova puntata di RADIO ITALIA LIVE, racconta come è nata l'amicizia con Marina Rei, che l'accompagna sul palco alla batteria

Carmen Consoli è protagonista di una nuova puntata di RADIO ITALIA LIVE: prima di salire sul palco del Reward Music Place, la Cantantessa parla dei 25 anni di carriera, di come è cambiata, della decisione di spostarsi in camper durante il tour, insieme all'amica musicista Marina Rei nella video intervista #atupertu con la redazione di Radio Italia solomusicaitaliana.
DA DUE PAROLE A VOLEVO FARE LA ROCKSTAR. Sono passati 25 anni da quando Carmen Consoli ha pubblicato il suo primo album “Due parole”. Dopo 25 anni, tanta musica, un figlio e l'ultimo disco “Volevo fare la rockstar”, è cambiata? “Me lo auguro perché odio proprio il concetto di ristagnare. Spero di essere cambiata in meglio, di essermi evoluta, però ci sono delle cose di base che sono rimaste immutate, cioè lo spirito con cui io mi approccio alla musica e alla vita. Io cerco sempre di avere una spinta di passione verso ciò che faccio e cerco sempre di fare ciò che sento fino alla fine, di crederci. Questo, ecco, non è mai cambiato”.

#atupertu con Carmen Consoli (Radio Italia Live)

CAMPER. Durante il tour nei teatri, Carmen Consoli ha scelto di spostarsi in camper, tra una tappa e l'altra, insieme a Marina Rei. A questo proposito l'artista ha commentato: “È un'esperienza che volevamo fare, per quanto mi riguarda è un sogno che ho sempre avuto sin da piccola. Vedevo queste case viaggianti e desideravo un giorno di poterci entrare dentro. Viverci dentro, fare la vita da camperista la vedevo come un'avventura incredibile. Adesso, a 47 anni, ho modo di vivere questa esperienza che trovo meravigliosa. Non si smette mai di essere bambini”.
MARINA REI. In tour, insieme a Carmen Consoli, ci sono il chitarrista Massimo Roccaforte e la cantautrice e batterista Marina Rei. Carmen Consoli ha raccontato come è nata l'amicizia con Marina: “Ho conosciuto Marina Rei nel '95 in occasione di Sanremo Giovani ed eravamo due ragazzine, forse un po' spaesate dal clangore di media, fotografi e quant'altro e pubblico. Ci siamo subito piaciute, siamo subito diventate amiche. Abbiamo tantissime cose in comune e ciò che di lei mi piace è la sensibilità, l'ironia... Marina è un'amica con la quale veramente ridere ed è un'amica sulla quale poter sempre far affidamento, perché Marina è un'amica che c'è sempre, oltre a essere una grandissima musicista, batterista, cantante, cantautrice
TOUR. Carmen Consoli è stata la prima artista a esibirsi in teatro aprendo la stagione dei live 2021/22. La Cantantessa ha svelato qual è per lei l'immagine più bella di questa tournée. “È quando noi tre, io, Marina e Massimo siamo sul palco e celebriamo la nostra amicizia, perché poi io in questa occasione sono riuscita a far legare Massimo, che è il mio amico storico, il chitarrista con cui ho iniziato proprio questo grande viaggio nella musica, e Marina la mia amica del cuore. Vederli vicino a me mi ha fatto pensare: “Guarda che fortuna che ho in questo tour, un tour insieme agli amici, in camper, all'avventura, è proprio un regalo immenso”.
LIBRI. Negli anni molti autori hanno scritto dei libri su Carmen Consoli, sulla sua musica. Sono state pubblicate interviste e biografie: “Io non ho mai pensato di scrivere un libro perché quel tipo di narrazione non è nelle mie corde
Tra poche ore, alle 21, su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia TV e in streaming su radioitalia.it, ci sarà una nuova puntata con Carmen Consoli, che proporrà nel Reward Music Place brani del suo nuovo album “Volevo fare la rockstar” e i suoi più grandi successi, tra i quali “L'ultimo bacio” e “In bianco e nero”. Insieme a lei, ci saranno Massimo Roccaforte e Marina Rei.