FIMI 20 nov 2023

Calcutta, il nuovo album “Relax” è già Disco d'Oro: ora il tour

Il disco ha tagliato il traguardo a un mese esatto dall'uscita (20 ottobre). Anche Marco Mengoni, The Kolors e tanti altri possono festeggiare successi di vendita

Relax”, l'ultimo album di Calcutta, è già Disco d'Oro. La certificazione è arrivata a un mese esatto dall'uscita del disco, con cui l'artista è tornato sulla scena musicale lo scorso 20 ottobre. Calcutta, che può festeggiare anche il doppio Platino del singolo del 2019 “Sorriso (Milano Dateo)”, porterà presto i suoi successi dal vivo. Il 2 dicembre, dal Nelson Mandela Forum di Firenze, prenderà il via il “Relax Tour”, in programma nei principali palasport italiani: le date sono già tutte sold out.

Quello di “Relax” è solo uno dei tantissimi Dischi d'Oro e di Platino assegnati questa settimana dalla Federazione Industria Musicale Italiana: scopriamoli tutti insieme.

Marco Mengoni ha conquistato il quinto Platino con “Due vite”, il brano con cui ha trionfato all'ultimo Festival di Sanremo e di cui ha inciso anche la versione francese “La Dernière Chanson”. Anche i The Kolors possono festeggiare: la loro “Italodisco” ha toccato quota Quattro Platini. Qualche giorno fa, la hit si era aggiudicata anche un Platino in Polonia.

Elisa, che ha appena annunciato l'uscita del nuovo disco, ha portato a casa il terzo Platino con “Se piovesse il tuo nome”. Il primo Platino, invece, è arrivato per i singoli “Importante” di Marracash e “Aranciata” di Madame.

Parafulmini” di Ernia con Bresh e Fabri Fibra ha conquistato il secondo Disco di Platino: i tre artisti, hanno cantato il brano anche sul palco di Radio Italia Live.

Ernia - Parafulmini (Radio Italia Live 16^ Stagione)

Infine, non mancano riconoscimenti della FIMI per i successi in digitale di alcuni grandi classici della musica italiana. I più recenti “Self control” di Raf e “La regina del Celebrità” di Max Pezzali hanno entrambi conquistato il Disco d'Oro, proprio come “Sì, viaggiare” di Lucio Battisti. “L'emozione non ha voce” di Adriano Celentano, invece, ha toccato quota Due Platini.