Con una lunga lettera affidata ai social, Elisa ha raccontato com'è nato il nuovo progetto, realizzato insieme a Dardust negli Abbey Road Studios di Londra, resi leggendari dai Beatles. Come si intuisce dal titolo del disco, il progetto è figlio del tour teatrale “An Intimate Night”, che Elisa ha descritto con queste parole: “Mi ha fatto mettere la voce ancora più al centro e calare profondamente nei panni della cantante che c'è in me”.
Con “Intimate – Recording at Abbey Road Studios”, Elisa ha dato seguito alle emozioni provate durante questi intimi concerti teatrali: “La lezione è che non servono sovrastrutture, che la semplicità bastava allora e basta anche adesso, e che bisogna darsi al mondo per quello che si è senza paura di non essere o dare abbastanza”.
Ovviamente, Elisa ha speso parole bellissime per Dardust. Dopo averla accompagnata sui palchi, il producer è stato al suo fianco anche per la realizzazione del disco: “Voglio ringraziare Dardust, perché senza di lui non ci sarebbe stato niente di tutto questo. È lui che ha avuto una nuova visione della mia musica, che in questi arrangiamenti ha creato un equilibrio magico tra virtuosismi ed essenzialità. È lui che, lasciandomi tutto questo spazio, mi ha spinta al massimo del potenziale della mia voce”.
Venerdì 24 novembre, il disco verrà anticipato dal singolo "Quando nevica", che potrete ascoltare su Radio Italia solomusicaitaliana. Il brano è stato scritto dalla stessa Elisa insieme a Calcutta, che ritrova così l'eccezionale collaborazione con l'artista dopo “Se piovesse il tuo nome”, da poco certificato terzo Platino, e Dardust. La cantautrice ha condiviso sui social un momento della lavorazione del pezzo negli Abbey Road Studios di Londra: "Il pianoforte che vedete è quello che usava qui John Lennon, c’erano ancora le bruciature delle sigarette che si dimenticava accese sul bordo mentre componeva. Cosa c’è di più magico?"
Il 15 e il 16 dicembre, pochi giorni dopo l'uscita del disco, Elisa e Dardust presenteranno dal vivo il progetto in “An Intimate Christmas”, la doppia data speciale al Mediolanum Forum di Assago (Milano) già sold out. “Saranno due serate indimenticabili, ve lo assicuro”, parola di Elisa.