Anniversario 26 feb 2022

Buon compleanno Radio Italia: 40 anni di musica italiana

Il 26 febbraio 1982 Mario Volanti fonda l'emittente e dà il via alle trasmissioni

 

Radio Italia solomusicaitaliana compie 40 anni. Il 26 febbraio 1982 Mario Volanti, oggi Editore e Presidente d Radio Italia, ha cominciato a trasmettere dalla cucina di un appartamento in via San Gregorio a Milano.
In onda, c'era un disco di Pino Daniele, “Nero a metà”. In quegli anni, Mario Volanti ha fatto una scelta controcorrente, puntando tutto sulla musica italiana, anche se in quegli anni le radio trasmettevano quasi esclusivamente canzoni straniere.
Dopo due anni, la radio si sposta in via Felice Casati, sempre a Milano. In quel periodo la radio ha fatto anche da casella postale: si invitavano gli ascoltatori a scrivere ai cantanti attraverso Radio Italia.
Nel 1985 è arrivata la prima trasferta della radio a Sanremo: quell'anno il Festival è stato vinto dai Ricchi e Poveri con “Se mi innamoro”. Tra le Nuove Proposte c'era Mango, in gara con “Il viaggio”.
Dall'8 agosto 2000, la sede di Radio Italia solomusicaitaliana è diventata quella attuale in viale Europa 49 a Cologno Monzese. Mario Volanti ha voluto che la prima canzone fosse ancora di Pino Daniele, visto che aveva inaugurato Radio Italia: è stata “Neve al sole”.
Nel 2012, per i 30 anni dell'emittente, è nato RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO in piazza Duomo a Milano, divenuto un appuntamento fisso, arrivato nel 2017 e nel 2019 anche a Palermo e, nel 2019, anche a Malta.